Per il terzo anno UniCredit è al fianco di Valore D nella nuova edizione di WeFly®, il programma di mentoring internazionale e inter-aziendale nato per sostenere la nostra ambizione di creare un ambiente di lavoro più solidale e inclusivo per tutti.

2:00 min

WeFly® si propone di offrire a manager di talento un ulteriore supporto per lo sviluppo della loro carriera, investendo nei loro punti di forza, nel loro know-how professionale e nelle loro competenze. E’ una delle numerose, importanti iniziative messe in campo da UniCredit per fornire alle sue persone le leve per crescere e avere successo, sostenendone le attitudini internazionali e arricchendone lo stile mangeriale attraverso la contaminazione di esperienze tra aziende diverse.

 

Continuiamo a investire nelle nostre persone, favorendo la loro crescita professionale e personale all’interno di un ambiente di lavoro libero dai pregiudizi. Programmi di mentorship come questo sono risorse molto importanti sia per i mentor sia per i mentee, perché favoriscono lo scambio di prospettive e punti di vista, garantendo la diversità di pensiero e di idee. L'importanza del mentoring come strumento di sviluppo delle persone e in particolare del programma WeFly è confermata anche dagli eccellenti risultati raggiunti dalle prime due edizioni, che hanno coinvolto 110 persone di UniCredit.” 

 

Teodora Petkova, Head of Central and Eastern Europe at UniCredit

La terza edizione del programma, che prevede la formazione di coppie di mentor-mentee, coinvolgerà 130 partecipanti internazionali provenienti da 42 aziende diverse, di cui 50 di UniCredit (25 mentor e 25 mentee). L’obiettivo è aiutarli ad accrescere il loro network professionale, familiarizzare con culture diverse, rafforzare la loro ambizione di raggiungere sempre nuovi successi professionali e favorire l’empowerment delle future generazioni di colleghi. Per la prima volta, il programma includerà uomini nel ruolo di mentee, così da garantire una rappresentanza di genere pienamente inclusiva.

 

Valore D è la prima associazione di imprese in Italia che dal 2009 si impegna a costruire un mondo del lavoro privo di discriminazioni, in cui la parità di genere e una cultura inclusiva sostengono l’innovazione, il progresso e la crescita delle organizzazioni e del nostro Paese. Opera in partnership con Methodos, società specializzata in iniziative di trasformazione culturale. 

 

 

 

Acquisire competenze internazionali è la precondizione necessaria per poter gestire le grandi sfide di un mondo in continuo cambiamento. Il valore di un'esperienza di mentoring internazionale e cross-aziendale come WeFly sta proprio nell'opportunità offerta ai partecipanti di confrontarsi con altre realtà e stili manageriali, passo fondamentale per costruire e sviluppare solidi percorsi di carriera e gli stili manageriali del futuro.” 

 

Cristiana Scelza, Presidente di Valore D

 

I nostri progressi sul fronte della parità di genere

»  Presenza femminile in UniCredit, a settembre 2023:

- 57% del nostro Gruppo nel suo complesso
- 42% del nostro Consiglio di Amministrazione
- 46% del nostro Group Executive Committee (GEC)
- 36% del nostro Leadership Team*

*Si riferisce al Group Executive Committee (GEC) e alla sua prima linea di riporto.

 

»  Abbiamo investito 100mln di euro per raggiungere l’obiettivo di garantire parità di retribuzione a fronte di parità di mansioni entro il 2024

»  Per il quarto anno siamo stati inclusi nel “Bloomberg’s 2023 Gender-Equality Index

»  Per il secondo anno consecutivo siamo stati inclusi nella Top 100 della classifica “Globally for Gender Equality” redatta da Equileap: ci siamo posizionati al secondo posto in Italia (unica Banca ad aver raggiunto questo successo) e al 22esimo nel settore finanziario globale

»  Il Financial Times ci ha nominato tra gli “Europe Diversity Leader” del 2023 per l’approccio inclusivo nei confronti di tutti gli aspetti della diversità, inclusi quelli reltivi a etnia, LGBTQIA+, età e disabilità

»  UniCredit ha ottenuto la certificazione EDGE per la parità di genere e l’inclusione: le nostre Banche in Austria, Germania e Italia sono state riconosciute come le uniche organizzazioni certificate EDGE nel settore bancario europeo

»  Per il settimo anno consecutivo UniCredit è uno dei Top Employer 2023 in Europa e in molti dei Paesi in cui la Banca è presente.

 

Scoprite di più sui nostri impegni in ambito DE&I qui.