- Home
- Press & Media
- Comunicati stampa
- 2014
- "L'Arena di Verona incontra Berlino" giunge alla sesta edizione
UniCredit, HypoVereinsbank e l'Ambasciata d'Italia a Berlino sono orgogliose di ospitare per il sesto anno consecutivo il concerto "L'Arena di Verona incontra Berlino", che si terrà domani sera presso la sede diplomatica italiana nella capitale tedesca.
I cantanti lirici dell'Arena di Verona regaleranno al pubblico degli speciali "assaggi d'Opera" e lo inviteranno a un viaggio attraverso la musica europea. Parteciperanno all'evento artisti come Natalia Roman (soprano), Anna Malavasi (mezzosoprano), Dario Di Vietri (tenore) e Federico Longhi (baritono), accompagnati da Fabio Fapanni al piano.
L'evento e il ricevimento annuale, organizzati da UniCredit in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, sono diventati una tradizione nel panorama artistico di Berlino. Circa 250 personalità del mondo della politica, dell'economia e della cultura sono state invitate al concerto.
Il concerto di quest'anno avviene in concomitanza con un momento importante: la Presidenza di turno italiana del Consiglio dell'Unione europea, che rafforza il significato di vicinanza fra i due popoli, italiano e tedesco, nel loro comune impegno a favore del rilancio del progetto europeo.
"L'Arena di Verona è indubbiamente un simbolo dell'opera italiana - ha dichiarato l'Ambasciatore d'Italia Pietro Benassi - ma le suggestive arie che saranno eseguite dai Solisti dell'Arena di Verona sono anche un inno all'Europa, alla sua grande maestria sinfonica e alla sua cultura. L'appuntamento si rinnova a Berlino anche quest'anno ed assume un connotato ancora più speciale alla luce della Presidenza italiana dell'Unione Europea che vede il nostro Paese impegnato in prima fila per rilanciare il progetto europeo all'insegna della vicinanza ai cittadini e delle risposte alle sfide globali. Il messaggio che questa sera risuona a Berlino per celebrare questa nostra straordinaria comune identità europea vuole essere e sarà dunque forte e chiaro, oltre che bello come e più di sempre"
"Il concerto L'Arena di Verona incontra Berlino - ha detto il presidente di UniCredit, Giuseppe Vita - è diventato un appuntamento tradizionale nei rapporti italo-tedeschi che UniCredit è orgogliosa di sostenere con continuità. Portando nella capitale tedesca una delle più illustri espressioni dell'arte italiana, intendiamo contribuire al dialogo fra le due nazioni. La cultura è patrimonio comune di Italia, Germania e dell'Europa intera, e può essere fonte di ispirazione nel momento in cui a livello politico si pongono le basi per rafforzare le istituzioni comuni dell'Unione europea e dell'Eurozona."
Le fotografie del concerto saranno disponibili dopo l'evento sul sito: www.hvb.de\presse
Informazioni di background sull'evento:
· UniCredit e l'Arena di Verona festeggiano quest'anno 20 anni di partnership: era il 1994 quando il servizio di biglietteria dell'Arena è stato informatizzato e da quella data oltre 10 milioni di biglietti sono stati venduti.
· L'edizione del 2013 ha coinciso con il doppio bicentenario di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, e anche con il centesimo anniversario dell'Arena di Verona.
· il Concerto "L'Arena di Verona incontra Berlino" si inserisce nel contesto del più vasto impegno di UniCredit per la promozione della cultura. Il gruppo è presente in 50 Paesi, con operazioni di banca commerciale in 17 Paesi europei. In Germania, UniCredit opera attraverso HypoVereinsbank (UniCredit Bank AG), una delle più importanti istituzioni finanziarie del Paese, con circa 19.000 dipendenti e circa 850 filiali. UniCredit e HypoVereinsbank entrambi considerano la musica e l'arte come elementi di unione, capaci di avvicinare e mettere insieme persone di diverse opinioni e background.
Milano/Berlino, 26 novembre 2014
Questo sito utilizza cookie tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca il link qui sotto.