Skip to:
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

1 / 3

 

 

Avere un titolo di studio universitario garantisce migliori livelli di occupazione e retribuzione. In Italia e nei principali Paesi in cui opera UniCredit la percentuale di giovani che conclude il percorso universitario è decisamente inferiore rispetto alla media europea. E' per questo fondamentale accompagnare i giovani verso la scelta del corso di laurea più adeguato alle proprie ambizioni e attitudini, anche sostenendone gli studi.

 

Borse di studio, Borse di ricerca e Workshop

 

 

 

Con le borse di studio sosteniamo la specializzazione all'estero di studenti di talento, finanziando programmi di dottorato, master, brevi soggiorni di studio in Paesi stranieri e scuole estive anche per i dipendenti UniCredit, presso le più importantiuniversità internazionali. Con le borse di ricerca la Fondazione non soltanto si propone di sostenere la ricerca nel campo dell'economia e della finanza, ma anche di riportare e trattenere in Europa i giovani talenti.


Finanziamo inoltre conferenze e workshop per rafforzare la cooperazione e lo sviluppo di iniziative congiunte con università e centri di ricerca, consolidando al contempo la rete degli Alumni.

 

Clicca qui per scoprire i bandi aperti

 

 

 

Educational Research Lab

 

Grazie alla sinergia tra una ricerca rigorosa e una stimata comunità accademica abbiamo migliorato la nostra capacità di progettare programmi educativi, borse di studio e iniziative di ricerca efficaci. Per questo è nato l'Educational Research Lab, uno spazio innovativo in cui condurre ricerche sperimentali sulla povertà educativa e dove convergono il supporto della ricerca economica e le competenze di prestigiosi centri di ricerca. L'obiettivo finale è quello di generare approfondimenti e soluzioni che affrontino le sfide nel campo dell'istruzione, concentrandosi in particolare su evidenze, strumenti e pubblicazioni che possano avvantaggiare le organizzazioni no-profit e i decisori politici. Il laboratorio esemplifica il nostro impegno verso approcci proattivi e orientati alla ricerca per sostenere e migliorare l'istruzione per i giovani, in linea con la nostra missione più ampia.

 

Nel 2023, l'Education Research Lab ha valorizzato:

 

- La collaborazione con il Center for International Development dell'Università di Harvard attraverso una partnership triennale per sostenere due ricercatori post‑dottorato e cinque Visiting PhD presso il CID.

- L'International Research Grant on Education attraverso il lancio della seconda edizione volta a selezionare i migliori progetti di ricerca su tematiche educative. I due progetti vincitori saranno finanziati con €200.000 ciascuno.

- Analisi dei dati e pubblicazioni con ricerche sperimentali sulla povertà educativa per allargare le frontiere dell'economia attraverso strumenti e pubblicazioni. Nel 2023 è stato firmato un accordo di collaborazione con l'Università di Milano e il Centro Studi Luca d'Agliano per sviluppare e pubblicare il primo rapporto annuale sull'istruzione: "Beyond Compulsory Education in Europe", il cui lancio è previsto nel primo semestre del 2024.

Associazione Borsisti Marco Fanno 

 

 

Continuiamo con orgoglio a portare avanti l'accordo definito nel 2012 con la prestigiosa Associazione Borsisti Marco Fanno, collaborando con l'Associazione e promuovendone le attività attraverso il sostegno alle eccellenze accademiche nel settore economico e finanziario e alle iniziative degli Alumni. Fanno parte dell'Associazione tutti i vincitori delle borse di studio e di ricerca lanciate negli anni, tra cui illustri rappresentanti del mondo accademico e finanziario, quali Mario Draghi (Presidente Onorario), Michele Salvati, Tito Boeri, Ignazio Visco, Alessandro Penati, Gabriele Galateri, Giorgio Barba Navaretti, Marco Pagano, Lucrezia Reichlin, Pietro Modiano e molti altri!

 

 

Clicca qui per scoprire i bandi aperti