UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i nostri clienti e i nostri colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.
GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO BILANCIO ANNUALE E INTEGRATO 2023
Composizione del capitale sociale a seguito annullamento azioni proprie
COMUNICATO STAMPA
18 dicembre 2024
UniCredit comunica che in data odierna è stato disposto l’annullamento di n° 85.556.650 azioni proprie senza riduzione del capitale sociale, in esecuzione della delibera assunta dall'Assemblea degli azionisti del 12 aprile 2024.
Il numero delle azioni annullate è pari alla somma delle azioni acquistate in esecuzione della “Terza Tranche del Programma di Buy-Back 2023” il cui completamento è avvenuto in data 19 agosto 2024 e non annullate in precedenza e delle azioni acquistate in esecuzione dell'”Anticipo SBB 2024”, il cui completamento è avvenuto in data 14 novembre 2024.
Il capitale sociale della Banca, che ammonta ad Euro 21.367.680.521,48, è ora diviso in n° 1.551.419.850 azioni prive del valore nominale.
L’atto notarile di annullamento delle predette azioni proprie è stato depositato presso il Registro delle Imprese in data odierna.
Di seguito è indicata la variazione del numero di azioni UniCredit ad esito dell’annullamento:
UniCredit sottoscrive ulteriori strumenti relativi alle azioni Commerzbank e aumenta la posizione complessiva a circa il 28%
COMUNICATO STAMPA
18 dicembre 2024
PRICE SENSITIVE
In data odierna UniCredit ha sottoscritto nuovi strumenti finanziari relativi alle azioni Commerzbank, in linea con l'obiettivo precedentemente dichiarato di raggiungere una quota fino al 29,9%.
La posizione complessiva di UniCredit ammonta ora a circa il 28%, di cui il 9,5% attraverso la partecipazione diretta e circa il 18,5% attraverso strumenti derivati.
UniCredit ha presentato la documentazione regolamentare necessaria per acquisire una quota di Commerzbank superiore al 10% e fino al 29,9%. Il processo di autorizzazione è ora attivato e le interazioni con le autorità sono in corso.
Il prezzo medio di ingresso di UniCredit per l'intera posizione è inferiore alle attuali quotazioni e soddisfa tutti i parametri finanziari che la banca è si impegnata rispettare nei confronti degli azionisti.
L'esposizione economica di UniCredit è quasi completamente coperta, dimostrando prudenza nell'approccio e garantendo piena flessibilità e opzionalità.
Questa operazione conferma l'opinione di UniCredit che all'interno di Commerzbank vi sia un valore significativo che deve essere consolidato. Riflette la fiducia nella Germania, nelle sue imprese e nelle sue comunità, nonchè l'importanza di un settore bancario forte nel sostenere lo sviluppo economico del Paese.
La posizione rimane al momento solo un investimento e non ha alcun impatto sull'offerta pubblica di scambio con Banco BPM.
L'obiettivo principale del team manageriale di UniCredit rimane la prosecuzione di UniCredit Unlocked e la realizzazione di una crescita e una distribuzione agli azionisti che siano sostenibili. Infatti, è qui che UniCredit continua a credere di poter estrarre il massimo valore per tutti i suoi stakeholder.
Milano, 18 dicembre 2024
Contatti
Media Relations: e-mail MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: e-mail InvestorRelations@unicredit.eu
UniCredit lancia un nuovo progetto di welfare dedicato alle mamme
COMUNICATO STAMPA
16 dicembre 2024
La banca aderisce a “RiParto”, per sostenere il rientro al lavoro delle mamme e favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro.
Il programma è l’ennesimo tassello della più ampia offerta di UniCredit dedicata al benessere dei propri dipendenti, Welfare Reconnect
UniCredit aderisce al bando pubblico “RiParto” dedicato alle mamme. Il programma, rivolto alle aziende che vogliono introdurre nuovi progetti di welfare, sostiene le mamme che ritornano al lavoro dopo la gravidanza e promuove l’equilibrio tra vita privata e lavoro. Quest’ultimo rappresenta un obiettivo fondamentale nella strategia di UniCredit ed è in linea con il piano di caring dedicato ai dipendenti.
I nuovi servizi di welfare saranno introdotti nel 2025. Le neo-mamme avranno a disposizione un voucher, una tantum, fino a 1.000 euro, che potranno utilizzare a rimborso delle spese di baby-sitting e di asilo nido; potranno inoltre accedere a un nuovo canale online, attraverso il quale beneficiare di servizi quali il supporto psicologico, la consulenza ostetrica e pedagogica, oltre al career counseling, che renderà più agevole il ritorno alla vita aziendale.
Questa iniziativa arricchisce l’offerta di welfare aziendale di UniCredit, Welfare Reconnect, finalizzata a tutelare il potere di acquisto, neutralizzare le disparità di genere, migliorare la conciliazione tra vita privata e lavoro dei dipendenti e il benessere individuale, organizzativo e sociale.
Il programma Welfare Reconnect - articolato nelle dimensioni del potere d’acquisto, dell’education e del well-being - dimostra come UniCredit continua a investire nel Caring delle persone, con soluzioni che generano impatti positivi anche sui familiari (con iniziative di genitorialità e caregiving) e sulle comunità, in un’ottica di sistema welfare integrato.
Questo impegno è realizzato grazie al dialogo costante con la Commissione Welfare e le Organizzazioni Sindacali e ha visto importanti riconoscimenti esterni, come MF Innovation Award, HRC Award e Global Welfare Score 2024.
Milano, 16 dicembre 2024
Contatti
Media Relations
E mail: MediaRelations@unicredit.eu
IL PRESENTE DOCUMENTO NON DEVE ESSERE DIVULGATO, PUBBLICATO O DISTRIBUITO, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN O DA GLI STATI UNITI, L’AUSTRALIA, IL CANADA, IL GIAPPONE OVVERO QUALSIASI ALTRO PAESE IN CUI LA SUA DIVULGAZIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE COSTITUISCA UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI O REGOLAMENTI APPLICABILI IN TALE GIURISDIZIONE.
OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO VOLONTARIA TOTALITARIA PROMOSSA DA UNICREDIT S.P.A. SULLE AZIONI ORDINARIE DI BANCO BPM S.P.A.
***
COMUNICATO STAMPA
ai sensi dell’art. 37-ter, comma 3, del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999
DEPOSITO DEL DOCUMENTO DI OFFERTA PRESSO LA CONSOB
Milano, 13 dicembre 2024 – Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 102, comma 3, del TUF e dell’articolo 37-ter del Regolamento Emittenti, UniCredit S.p.A. (l’“Offerente”) rende noto di aver depositato presso CONSOB, in data odierna, il documento di offerta (il “Documento di Offerta”), relativo all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria (l’”Offerta”) promossa ai sensi e per gli effetti degli articoli 102 e seguenti del TUF sulla totalità delle azioni ordinarie di Banco BPM S.p.A. (“BPM” o l’“Emittente”), società con azioni ammesse alla negoziazione sull’Euronext Milan (“Euronext Milan”), mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., e cioè complessive massime n. 1.515.182.126 azioni ordinarie di BPM (le “Azioni BPM”).
Quale corrispettivo dell’Offerta, l’Offerente riconoscerà n. 0,175 azioni ordinarie di UniCredit di nuova emissione, prive del valore nominale, aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie di UniCredit già in circolazione alla data di emissione, che saranno quotate su Euronext Milan, sul Mercato Ufficiale (Amtlicher Markt) della Borsa di Francoforte (Frankfurter Wertpapierbörse), gestito da Deutsche Boerse AG, nonché sulla Borsa di Varsavia (Giełda Papierów Wartościowych w Warszawie SA), per ogni Azione BPM portata in adesione all’Offerta (il “Corrispettivo”).
Pertanto, per ogni 1.000 Azioni BPM portate in adesione all'Offerta saranno offerte in concambio 175 azioni ordinarie dell'Offerente di nuova emissione.
Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni dell’Offerente rilevato alla chiusura del 22 Novembre 2024 (ultimo giorno di borsa aperta anteriore al comunicato effettuato dall’Offerente ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del TUF e articolo 37 del Regolamento Emittenti, il “Comunicato ex art. 102”) pari a Euro 38,0411(il “Prezzo di Riferimento UniCredit”), il Corrispettivo esprime una valorizzazione monetaria pari a Euro 6,657 (con arrotondamento alla terza cifra decimale) per ciascuna Azione BPM (il “Prezzo di Riferimento BPM”) e, pertanto, incorpora un premio pari al:
(a) 0,5% rispetto al prezzo ufficiale delle Azioni BPM rilevato al 22 novembre 2024 (pari a Euro 6,626); e
(b) 14,8% rispetto al prezzo ufficiale delle Azioni BPM rilevato al 6 novembre 2024 (pari a Euro 6,408), prima dell'annuncio dell'offerta pubblica di acquisto di Banco BPM Vita S.p.A., in concerto con BPM, sulla totalità delle azioni ordinarie di Anima Holding S.p.A.
Il Documento di Offerta sarà pubblicato al termine dell’istruttoria svolta da CONSOB ai sensi dell’articolo 102, comma 4, del TUF.
L’Offerente comunica, inoltre, che in data odierna ha provveduto a presentare alle autorità competenti le comunicazioni e/o le istanze e/o le pre-notifiche per le autorizzazioni richieste per l’Offerta ai sensi della normativa applicabile.
In attesa della pubblicazione del Documento di Offerta, si rinvia al Comunicato ex art. 102 tramite il quale l’Offerente ha comunicato a CONSOB e reso noto al pubblico, in data 25 novembre 2024, la propria decisione di promuovere l’Offerta e nel quale sono indicati i presupposti giuridici, i termini, le condizioni e gli elementi essenziali dell’Offerta.
L’Offerta sarà promossa in Italia in quanto le Azioni BPM sono quotate su Euronext Milano e sarà rivolta, senza discriminazioni e a parità di condizioni, a tutti i titolari di Azioni BPM. L’Offerta non è stata e non sarà effettuata pubblicamente negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone, in Australia, né in qualsiasi altro paese nel quale la promozione dell’Offerta o l’adesione alla stessa non sarebbero conformi alle leggi in materia di mercati finanziari o ad altre leggi e regolamenti di tali paesi o richiederebbero una preventiva registrazione, approvazione o istanza alle autorità di vigilanza. Tali paesi, tra cui gli Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia, sono indicati nel Documento di Offerta come i “Paesi Esclusi”. L’Offerta non è stata né sarà effettuata utilizzando strumenti di comunicazione o commercio nazionale o internazionale nei Paesi Esclusi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono e internet), né attraverso qualsivoglia struttura di alcun intermediario finanziario dei Paesi Esclusi, né in alcun altro modo. Non sono state né saranno intraprese azioni volte a permettere l’effettuazione dell’Offerta in alcuno dei Paesi Esclusi. Tuttavia, l’Offerente si riserva il diritto di estendere l’Offerta negli Stati Uniti esclusivamente ad alcuni investitori professionali che si qualificano come Qualified Institutional Buyers, come definiti nella Rule 144A dello U.S. Securities Act del 1933 , tramite un private placement nel rispetto di leggi e regolamentazioni federali degli Stati Uniti riguardanti l’offerta di strumenti finanziari e alla normativa statunitense in materia di tender offer, in quanto applicabile. Tale eventuale estensione dell’Offerta negli Stati Uniti avverrebbe tramite un separato documento d’offerta riservato ai Qualified Institutional Buyers.
Il presente comunicato, così come copia della Comunicato ex art. 102, è pubblicato sul sito internet dell’Offerente (www.unicreditgroup.eu).
Si precisa, inoltre che, al fine di fornire informazioni relative all’Offerta, a partire dal 16 dicembre 2024, Sodali, quale Global Information Agent per l’Offerta, metterà a disposizione di tutti gli azionisti di BPM sia un account di posta elettronica dedicato (ops.bancobpm@investor.sodali.com) che un numero verde da rete fissa dall’Italia (800 126 341), da rete mobile e dall’estero (+39 06 85870096) e numero WhatsApp (+39 340 4029760). Tali canali saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Central European Time).
** ** **
Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, ha dichiarato: “Riteniamo che la nostra offerta agli azionisti di BPM sia congrua, in quanto portante un premio pari a circa il 15-20% rispetto al prezzo dell'azione BPM prima che fosse influenzato positivamente dall'offerta in corso su Anima e da ulteriori speculazioni riguardo a possibili operazioni di M&A.
Inoltre, sulla base del prezzo di chiusura di ieri sera, le azioni di Banco BPM vengono scambiate con un premio di circa il 31% rispetto al consensus P/E 2025 di UniCredit e con un premio di circa il 44% su base consensus P/E 2026
nonostante la nostra convinzione che UniCredit abbia una resilienza e diversificazione di gran lunga superiore in vista di un anno sfidante e un total distribution yield due volte superiore.
UniCredit resta impegnata a mantenere il proprio approccio disciplinato all’M&A, secondo il quale ogni operazione deve dimostrare di avere un fit strategico e soddisfare o superare i nostri parametri finanziari di riferimento: deve creare valore per i nostri azionisti ed essere una alternativa preferibile al riacquisto di azioni proprie. Questi parametri devono essere soddisfatti affinché qualsiasi operazione sia considerata di successo.
La nostra offerta di scambio attribuisce agli azionisti di Banco BPM la possibilità di partecipare a una creazione di valore attraverso la realizzazione di efficienze e sinergie, beneficiando al contempo nel 2025 di un distribution yield due volte superiore, con la possibilità di incrementare tale differenziale in futuro.
UniCredit sovraperforma e ci aspettiamo continui a sovraperformare rispetto a tutti i suoi concorrenti, grazie a una forte diversificazione geografica verso paesi attrattivi, ricavi di alta qualità, una superiore efficienza operativa e del capitale, nonché capacità di investimento, una posizione patrimoniale senza pari e la capacità di affrontare contesti incerti meglio di qualsiasi altro competitor.
Data la solidità del nostro approccio ed il premio proposto e assumendo un contesto che rimanga invariato rispetto a quello esistente al momento dell’annuncio della nostra offerta, procediamo quindi alle condizioni proposte. Allo stesso tempo, siamo in continua discussione con tutti gli stakeholder.
Crediamo fermamente nella strategia di UniCredit. Una strategia che ha prodotto risultati costanti per 15 trimestri. Il nostro focus è sempre rimasto l’attuazione della nostra visione, della nostra strategia e del nostro piano. Le operazioni di M&A sono un potenziale acceleratore di crescita che aggiunge valore, ma solo se basate sui giusti parametri.”
1Fonte: FactSet prezzi ufficiali (VWAP)
UniCredit, al via partnership biennale con Confindustria Est Europa
COMUNICATO STAMPA
12 dicembre 2024
Prosegue la storica collaborazione tra la banca e l’associazione di rappresentanza internazionale del mondo confindustriale per il supporto alle imprese italiane interessate a cogliere nuove opportunità di business nei Paesi dell’area Est Europa
UniCredit e Confindustria Est Europa (CEE), la Federazione delle Rappresentanze Internazionali di Confindustria presenti in molti Paesi dell’Est Europa (Albania, Bulgaria, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, più due antenne in Bosnia&Erzegovina e Montenegro) e che rappresenta oltre un migliaio di imprese italiane operanti in quell’area, hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione.
La partnership siglata, che si inserisce in un consolidato e proficuo percorso comune tra le parti, avviato nel 2020 e ora rinnovato fino al 2026, prevede per UniCredit il ruolo di “Official Partner di CEE” in grado di fornire alle aziende associate supporto operativo e sostegno finanziario attraverso il proprio network di 13 banche leader nei rispettivi Paesi e la struttura di International Center Italy, che opera come single entry point per sviluppare e supportare i progetti d’internazionalizzazione delle aziende.
L’accordo firmato risponde all’esigenza di accompagnare le imprese italiane in territori caratterizzati da grande dinamismo e da rilevati opportunità di business: il PIL cresce in media del 3% all’anno ed anche il reddito pro capite si sta moltiplicando rapidamente, indicando crescita economica sostenuta e aumento del benessere della popolazione. Negli ultimi quattro anni, l’interscambio dell’Italia con i Paesi target è passato da 65 a 99 miliardi di euro, confermando l’Italia sul podio dei principali esportatori per un valore di 57 miliardi di euro nel 2023.
Per l’export italiano nell’area si prefigurano, inoltre, ulteriori margini di crescita visto l’aumento percentuale del 5,5% già nei primi 6 mesi di quest’anno e un potenziale di incremento ulteriore che le imprese italiane possono cogliere complessivamente nell’Europa centro-orientale pari a 17 miliardi di euro.
Anche lo stock di investimenti diretti italiani è rapidamente cresciuto negli ultimi anni. In particolare, sono aumentati gli investimenti nelle infrastrutture, migliorando la connettività e facilitando il commercio. A contribuire a tali risultati è stata l’adesione all’UE da parte di molti di questi Paesi, che ha portato con sé una maggiore integrazione nelle catene di fornitura europee, maggiori finanziamenti strutturali di coesione e un quadro normativo più armonizzato.
Confindustria Est Europa, costituita nell’ottobre del 2010 per offrire all’ imprenditoria italiana un approccio nuovo e transnazionale nella Regione, sostiene il percorso di adesione e crescita delle Associazioni imprenditoriali nell’area caratterizzata da una presenza capillare di oltre 4.000 imprese e guarda con interesse alle opportunità di consolidamento della presenza associativa nella Regione.
UniCredit serve oltre 15 milioni di clienti in tutto il mondo, di cui oltre 6 milioni in Europa Centrale e Orientale. Il Gruppo risulta primo per asset in Est Europa e in tutta l’area CEE registra una quota di mercato media del 12%, risultando prima banca in Austria, Bosnia&Erzegovina e Croazia, terza in Bulgaria e Romania.
Dichiara Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia: “Nel nuovo scenario globale i Paesi dell’Est Europa rappresentano un’area in crescita e dalle grandi potenzialità. Il rinnovo della partnership con Confindustria Est Europa e la nostra forte presenza sul territorio dell’Europa Orientale, ci permettono di essere un punto di riferimento per le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione”.
Maria Luisa Meroni, Presidente di Confindustria Est Europa dichiara: “L’interazione commerciale dell’Italia con i Paesi del vicinato orientale è significativa e gode di ottime prospettive di ulteriore crescita. Confindustria Est Europa – con la propria rete di Rappresentanze Internazionali di Confindustria operanti nei singoli Paesi – è un punto di riferimento per l’internazionalizzazione nell’area. Nel corso del mio mandato ho inteso portare più Est Europa in Italia e più Italia in Est Europa, contribuendo al consolidamento delle relazioni economico-commerciali esistenti e all’individuazione di nuove opportunità di business. La collaborazione con UniCredit ha portato alla creazione di approfondimenti preziosi per le aziende che si affacciano ad Est e sono certa che attraverso questa rinnovata intesa si svilupperanno ulteriori proficue azioni quale volano di crescita delle imprese italiane in Europa Orientale.
Milano, 12 dicembre 2024
Contatti
Media Relations
E mail: MediaRelations@unicredit.eu
One UniCredit è il magazine online di Gruppo dove leggere storie e approfondimenti dai diversi Paesi del Gruppo: dall’Italia alla Germania, dall’Europa centrale a quella orientale.
One UniCredit coinvolge le nostre persone, i clienti e gli stakeholder, raccontando l’impegno della Banca e i suoi valori.
One Student at a Time. Una serie di UniCredit Foundation
mercoledì 18 dicembre 2024
UniCredit Foundation rinnova il suo impegno verso l'istruzione con una missione chiara: creare un futuro più equo e inclusivo, uno studente alla volta.
Il secondo ESG Day annuale di UniCredit ha riunito colleghi da tutta Europa. Come Banca paneuropea, come ci confrontiamo con le principali sfide globali?
Scopri gli aspetti chiave della frode online, inclusi i tipi di truffe da cui diffidare. Scopri cosa possono fare le banche e i clienti per minimizzare i rischi.
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
Unire le Comunità Attraverso la Corsa: Un Viaggio di Solidarietà e Inclusione
giovedì 12 dicembre 2024
Negli ultimi mesi del 2024, i nostri colleghi hanno abbracciato la corsa non solo come sport, ma come veicolo per il supporto alla comunità, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale. Da Palermo a Banja Luka, da Verona a Praga, lo spirito di squadra e i valori condivisi ci hanno uniti tutti. Ogni corsa ha messo in evidenza cause locali uniche, connettendoci con un obiettivo comune: fare la differenza attraverso l’impegno collettivo. Diamo uno sguardo più da vicino a quattro eventi memorabili.
Esplora i consigli essenziali sul piano pensionistico, incluse le strategie per far crescere i risparmi, le spese sostenibili e l'ottimizzazione degli investimenti.
UniCredit nominata Banca dell'Anno 2024 a livello globale per il secondo anno consecutivo!
giovedì 05 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo siamo stati insigniti del prestigioso titolo di Banca dell’Anno 2024 a livello globale dalla rivista The Banker, del gruppo Financial Times. Oltre a essere stati premiati come Banca dell’Anno in Europa e Banca dell’Anno in Italia, siamo stati nominati anche Banca dell’Anno in Croazia e in Bosnia Erzegovina.
Milano Music Week: 300 eventi per celebrare Musica, Inclusività e Innovazione
mercoledì 04 dicembre 2024
Concerti, workshop, dj set, talk, un contest per talenti emergenti: questo e molto altro ha animato la Milano Music Week 2024, una settimana interamente dedicata alla musica e a tutto ciò che le ruota intorno, in una città sempre in movimento. UniCredit e UniCredit Allianz Vita, in qualità di Main Sponsor, hanno rinnovato il loro sostegno a questo grande evento, confermando il loro impegno a supporto dell’arte e della cultura.
Mentre la Coppa Davis 2024 volge al termine, UniCredit e buddy UniCredit celebrano non solo i campioni, ma anche la passione condivisa per lo sport che ci unisce tutti! L'Italia ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo di Coppa Davis con una vittoria schiacciante per 2-0 sui Paesi Bassi a Malaga. Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno offerto prestazioni spettacolari. Congratulazioni a tutti i giocatori che hanno dato il massimo nelle finali di Coppa Davis.
Questo Sito utilizza Cookie tecnici, Cookie analytics e Cookie di profilazione, anche installati da soggetti terzi (cd. Cookie di Terza Parte).
I Cookie di profilazione sono utilizzati al fine di proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze; per la loro installazione è necessario il tuo previo consenso.
Ulteriori informazioni sui Cookie installati mediante il Sito sono disponibili accedendo alla Cookie Policy, resa sempre diponibile all’interno del Sito.
Cliccando sulla X in alto a destra, la tua navigazione continuerà in assenza di Cookie di profilazione.