In UniCredit stiamo accelerando la nostra trasformazione digitale per rafforzare le nostre capacità tecnologiche e guidare l'innovazione.
Negli ultimi anni abbiamo fatto passi da gigante nella modernizzazione delle nostre operazioni digitali, centralizzando le nostre funzioni tecnologiche e ottimizzando i rapporti con i fornitori. Migliorando il nostro stack tecnologico e automatizzando i processi, abbiamo migliorato la qualità del servizio, ridotto gli incidenti di sicurezza e gettato solide basi per il futuro.
» Controllo della tecnologia e dei talenti
La nostra strategia digitale si concentra su acquisire tecnologia e talenti per fornire soluzioni e piattaforme agili e incentrate sul cliente. A tal fine, stiamo costruendo un modello operativo basato sulla proprietà end-to-end della nostra tecnologia di base, dei nostri prodotti e dei nostri processi, dando al team Digital la possibilità di gestire la nostra tecnologia interna, basata sul nostro capitale intellettuale.

» Guidare una progressiva trasformazione
Partendo da queste basi, accelereremo la nostra evoluzione in una banca digitale e data-driven di alto livello, concentrandoci su quattro aree chiave:
Modernizzazione dell'infrastruttura:
Stiamo aggiornando la nostra infrastruttura per renderla più resiliente e adatta all'evoluzione delle nostre esigenze, con un'architettura standardizzata per la gestione delle applicazioni e dei dati a livello di Gruppo.
Semplificare il nostro modo di lavorare:
Stiamo razionalizzando la nostra organizzazione e investendo nel nostro personale per migliorare l'efficienza, favorire la crescita e guidare l'innovazione.
Miglioramento del nostro panorama applicativo:
Stiamo sviluppando il nostro panorama applicativo con un approccio cloud-first per accelerare lo sviluppo, favorire le sinergie e migliorare l'innovazione dell'infrastruttura.
Sfruttare i dati e l'intelligenza artificiale per ottenere vantaggi competitivi:
Ci stiamo impegnando per diventare una banca guidata dai dati, sfruttando l'intelligenza artificiale e la capacità di analisi per aumentare la redditività e creare un'esperienza migliore e più personalizzata per i clienti.
» Trasformare il futuro digitale della banca
Questa evoluzione strategica porterà benefici tangibili a tutta UniCredit, tra cui:
• Sostenere il nostro piano industriale consentendo la digitalizzazione delle nostre factory, del franchising e delle funzioni di governance;
• Soddisfare i più recenti requisiti normativi e anticipare le esigenze future del nostro business;
• Creare la forza lavoro del futuro, portando le competenze tecnologiche all'interno della banca e riducendo la nostra dipendenza da terzi;
• Fornire un ecosistema tecnologico unico, coerente e onnipresente per armonizzare l'esperienza utente delle nostre soluzioni digitali su tutti i canali;
• Ottimizzare i nostri processi di run e change, per una maggiore efficienza nella gestione della nostra macchina digitale e semplificare la fornitura di nuovi prodotti e servizi attraverso uno sviluppo razionalizzato e standardizzato;
• Migliorare il monitoraggio del nostro ecosistema digitale attraverso misurazioni automatizzate dei KPI, la pianificazione della capacità e il monitoraggio dei progetti, nonché una migliore governance delle terze parti.