Stiamo sbloccando il potenziale dei nostri stakeholder nell'ambito di tutti i nostri cinque capitali (finanziario, umano, sociale e relazionale, intellettuale e naturale), impegnandoci a creare un ambiente positivo basato sul rispetto, agendo come motori di crescita individuale e collettiva, offrendo alle comunità le leve per progredire e sostenendo le nostre persone, le nostre comunità e i Paesi in cui operiamo a liberare il loro potenziale. Inoltre, stiamo proteggendo il capitale naturale fornendo soluzioni di finanziamento sostenibili ai clienti e riducendo l'impatto ambientale delle nostre operazioni dirette, il che è ulteriormente favorito dal nostro impegno per un futuro Net-Zero.
I nostri Capitali
CAPITALE FINANZIARIO
Le risorse finanziarie ottenute da fornitori esterni e generate dall'attività della banca sostenibile; tali risorse vengono utilizzate a supporto del business dei clienti e delle operazioni della banca nel medio-lungo termine.
Il nostro Piano Strategico 2022-2024, UniCredit Unlocked, include una nuova ambizione finanziaria volta a garantire una performance sostenibile e una crescita redditizia nel periodo. Ci impegniamo ad aumentare in modo significativo i rendimenti per gli azionisti senza intaccare il nostro solido capitale, con l'obiettivo principale di ottenere risultati costanti a beneficio di tutti i nostri stakeholder.
Fai clic qui per saperne di più sugli obiettivi finanziari del nostro Piano Strategico
Capitale umano per la crescita sostenibile
Supporto ai nostri colleghi durante l'intero corso della loro carriera professionale ascoltando le loro esigenze, valorizzando le loro competenze e implementando programmi di formazione e piani di sviluppo, promuovendo la diversità, l'equità, l'inclusione e il benessere.
Scopri di più sul Capitale Umano per la Crescita Sostenibile
Capitale sociale e relazionale per la sostenibilità aziendale
Solide relazioni con i nostri principali stakeholder, che creano valore sul lungo periodo, sostenendo la crescita individuale e collettiva.
Scopri di più sul Capitale ociale e relazionale per la sostenibilità aziendale
Capitale intellettuale per la crescita sostenibile
Capacità di innovazione orientata ad ottenere benefici economici futuri, compresi i sistemi ICT, la struttura dei processi operativi interni e i processi di innovazione. Ci impegniamo a ottimizzare e innovare i nostri sistemi e processi per fornire ai nostri clienti soluzioni semplici, sicure e incentrate sull'utente, che soddisfino le esigenze e le sfide di un contesto in rapida evoluzione.
Scopri di più sul Capitale intellettuale per la crescita sostenibile
Capitale naturale per gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Le risorse naturali della Terra e gli innumerevoli servizi che ne derivano rendono possibile la vita umana.
Le attività delle banche producono degli effetti sul Capitale Naturale e devono quindi essere monitorate e regolamentate.
Scopri di più sul Capitale naturale per gli obiettivi di sviluppo sostenibile