Skip to:
  1. Home
  2. ESG e Sostenibilità
  3. Coinvolgimento degli stakeholder e sostenibilità
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

1 / 3

L'ascolto effettivo dei nostri stakeholder, per identificare e misurare strategicamente i loro interessi, con investimenti regolari in un processo di coinvolgimento e feedback efficace, è fondamentale per le attività e le azioni sostenibili della nostra banca.

 

Ci impegniamo a comprendere le aspettative dei nostri stakeholder, poiché contribuiscono a molto di più che al nostro successo finanziario. Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti supporto nella transizione energetica, migliorando costantemente la nostra corporate citizenship e, in linea con il nostro ruolo di banca, integrando l'impegno per la sostenibilità sociale nella nostra offerta aziendale e bancaria quotidiana.

STRUMENTI DI DIALOGO CON GLI STAKEHOLDER

UniCredit ha sviluppato strumenti specifici per garantire a tutti gli stakeholder le giuste opportunità e i canali adeguati per interagire con il Gruppo. Ci impegniamo affinché questi strumenti evolvano continuamente per garantire la loro capacità di adattarsi a esigenze e contesti diversi e preservare relazioni durature. I nostri continui progressi nel miglioramento di questi strumenti sono riportati in modo dettagliato ogni anno nel nostro Bilancio Integrato.

gruppo multietnico di colleghi che parlano durante la pausa
Gruppo di colleghi impegnati che lavorano in ufficio, vista dall'alto

ANALISI E MATRICE DI MATERIALITÀ

 

La creazione di valore a lungo termine per il Gruppo dipende dalla nostra capacità di soddisfare le esigenze degli stakeholder. Per questo motivo, ogni anno effettuiamo un'analisi di rilevanza per valutare gli impatti, i rischi e le opportunità (IRO) legati alla sostenibilità a livello ambientale, sociale e di governance, considerando gli aspetti ritenuti sostanziali in un'ottica di doppia rilevanza: rilevanza dell'impatto e rilevanza finanziaria. Nota anche come prospettiva inside‑out, questa analisi illustra in dettaglio il nostro impatto sulle persone o sull'ambiente. Mentre, la materialità finanziaria, anche definita prospettiva outside‑in, identifica gli effetti delle questioni di sostenibilità sul nostro cash flow, sui nostri risultati finanziari, sulla nostra posizione finanziaria, sull'accesso ai finanziamenti a breve, medio e lungo termine o sul costo del capitale.
Il risultato dell'analisi è illustrato in un grafico a tornado, in cui abbiamo aggregato i risultati delle diverse fonti interne ed esterne sia per la rilevanza dell'impatto che per quella finanziaria. Inoltre, abbiamo pubblicato una tabella IRO che elenca i risultati della valutazione interna dell'impatto effettivo e potenziale, nonché dell'impatto sulla nostra creazione di valore nel lungo periodo, in termini di rischi e opportunità.

Per una panoramica dettagliata della nostra Analisi e Matrice di Materialità, consulta il nostro Bilancio Integrato.