Siamo gli eredi di una lunga storia, che inizia nel 1870 con la fondazione della Banca di Genova, successivamente denominata Credito Italiano.
Tuttavia, le singole banche che sono entrate a far parte del Gruppo negli anni hanno addirittura radici più antiche, come Rolo Banca, le cui origini risalgono al lontano 1473.
I nostri momenti chiave
I nostri archivi storici e le biblioteche del Gruppo
Il nostro Gruppo ha radici storiche molto lontane. UniCredit è il frutto della fusione, iniziata negli anni Novanta, di diverse realtà bancarie, nazionali e internazionali.
Ognuna di loro ha concorso alla creazione di un'eredità culturale, che vogliamo valorizzare e preservare, a testimonianza del contributo volto alla crescita delle nostre comunità.
I nostri archivi sono dislocati nei vari Paesi in cui il Gruppo è presente. La maggior parte della documentazione si trova a Milano per la Holding, a Vienna per Bank Austria e a Monaco per UniCredit Bank GmbH ("HypoVereinsbank").
Italia
Archivio Storico
In Italia, l'Archivio Storico UniCredit custodisce alcuni tra i più importanti archivi economici del Paese, risultato del processo di aggregazione di una pluralità di differenti archivi storici prodotti dalle diverse banche italiane acquisite dal Gruppo e attive tra la seconda metà del XV secolo e l'inizio del XXI secolo.
Il materiale archivistico riguardante le banche costituite in società per azioni è gestito in forma diretta presso le nostre sedi di Milano e Roma, mentre i patrimoni delle banche pubbliche, delle casse di risparmio e dei monti di pietà sono stati progressivamente trasferiti in comodato gratuito trentennale presso fondazioni bancarie o archivi storici di pubbliche amministrazioni locali.
Tra i principali fondi archivistici gestiti in forma diretta dall'Archivio Storico UniCredit vi sono quelli del Credito Italiano, del Banco di Roma e del Banco di Santo Spirito.
Biblioteca
UniCredit dispone, inoltre, di una Biblioteca il cui patrimonio complessivo è di circa 60.000 volumi (3 kilometri lineari). Si tratta di pubblicazioni che vertono principalmente su materie bancarie e giuridiche, finanza, economia, statistica. All'interno della biblioteca si trovano anche volumi dedicati all'architettura, alla geografia, alla storia e alla religione.
Di notevole interesse sono i libri d'arte e antichi di appartenenza dell'ex Credito Italiano e ricevuti nel tempo da lasciti, il più cospicuo e importante dei quali è il cosiddetto "Fondo Librario Antico Giovanni Vignali". Il lascito del notaio romano è costituito da oltre mille testi, cronologicamente compresi tra il 1603 e il 1861, di vario argomento: storico, giuridico, teologico, filosofico, etnografico, ma anche letterario e scientifico.
Modalità di accesso Archivio Storico e Biblioteca, Milano
UniCredit mette a disposizione di ricercatori, studiosi e visitatori questo prezioso patrimonio composto da libri, verbali, corrispondenza, fotografie, filmati, manifesti pubblicitari, arredi d'ufficio e macchinari antichi. Una vasta raccolta di materiali storici, che mette in luce non solo la storia del nostro Gruppo ma anche quella delle nostre comunità.
L'accesso all'archivio e alla biblioteca - siti in Via Livio Cambi, 1 - a Milano è gratuito e aperto a tutte le persone interessate previa richiesta.
La consultazione dei documenti e dei volumi è consentita previo appuntamento.
Germania
Archivio storico UniCredit HypoVereinsbank
L'Archivio Storico di UniCredit HypoVereinsbank contiene una collezione di 10.000 metri di materiale d'archivio tratto dalla ricca storia della banca, iniziata nel 1869 quando UniCredit Bank AG ("HypoVereinsbank") aprì la sua prima filiale con il nome di "Bayerische Vereinsbank AG" a Monaco. Rappresenta la base di lavoro più importante per la ricerca sulla storia tedesca della banca.
Informazioni disponibili solo in tedesco
Austria
Archivio storico UniCredit Bank Austria
L'Archivio Storico di UniCredit Bank Austria è il primo archivio di una banca commerciale austriaca ad essere accessibile per scopi di ricerca scientifica. Grazie al nostro archivio contribuiamo alla storia e al patrimonio economico dell'Austria, promuovendo anche la ricerca e la condivisione a lungo termine delle conoscenze. Inoltre, UniCredit Bank Austria è considerata un modello e sta rafforzando la consapevolezza dell'importanza degli archivi bancari e aziendali in Austria.
Informazioni disponibili solo in tedesco