"Unlock a better tomorrow" per le nostre persone
Come ogni datore di lavoro, abbiamo ambizioni e impegni a cui tenere fede, tra cui garantire pari opportunità a tutti i colleghi, sostenere la crescita personale e il benessere delle nostre persone, favorire un ambiente di lavoro positivo e inclusivo e fare leva sulla nostra presenza internazionale unica per promuovere l'innovazione.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO
Incontriamo i nostri Storyteller!
Con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il contributo e i risultati raggiunti dalle nostre persone come "campioni" e principali sostenitori della nostra Employee Value Proposition (EVP), "Unlock a better tomorrow", abbiamo lanciato l'iniziativa "UniCredit Storytellers": un programma di advocacy che, attraverso il racconto della vita lavorativa dei nostri colleghi, vera voce della nostra Banca, ci aiuta a scoprire cosa voglia dire davvero lavorare in UniCredit.
Sfoglia le storie qui sotto per saperne di più.
Vesna Mrazovac
Relationship Manager Assistant in UniCredit Croazia
Mi chiamo Vesna, sono una banker e lavoro da 17 anni in banca, in un contesto multinazionale, dove mi sono occupata principalmente di customer relationship e sales. Attualmente ricopro il ruolo di Senior Assistant di un International Clients Relationship Manager. Sono anche un'orgogliosa knowledge-sharing ambassador e content creator del Corporate Department, oltre che Well-being Officer del Well-being Committee della Banca.
Laura Bruno
Convertible Bonds Trader in UniCredit Group
Ho iniziato la mia carriera in UniCredit Germany come Equity Derivatives Trader. Ho sempre amato la dinamicità di questo lavoro: la curva di apprendimento è incredibilmente rapida e ogni giornata passa alla velocità della luce. Come trader, non solo devi essere in grado di prendere decisioni rapidamente e avere una mentalità analitica, ma bisogna anche essere creativi e saper pensare fuori dagli schemi per risolvere problemi complessi.
Emanuele Fusco
Private Banker in UniCredit Italy
Lavoro nel settore finanziario da diversi anni e da circa uno sono entrato in UniCredit come Private Banker.
Come potete immaginare, nel mio lavoro è fondamentale il tipo di relazione che instauro con i miei clienti, sia quelli attuali sia quelli potenzialmente nuovi. Cerco sempre di essere empatico, di ascoltarli e sostenerli in modo proattivo. Questi sono ingredienti fondamentali per un Private Banker.
Olga Sosnina
Global T&CB FI Sales Manager
Mi chiamo Olga Sosnina e faccio parte del team Client Solutions come Trade and Correspondent Banking Financial Institutions Sales Manager. In pratica, metto in contatto le banche-clienti con le banche di UniCredit in diverse aree geografiche. Anche se la mia sede di lavoro è in Austria, il mio ruolo copre le banche-controparti dell'Europa centrale e orientale, dell'Egitto, del Kuwait, dell'Oman e degli Emirati Arabi Uniti. Nel mio lavoro agisco come entry point unico per le banche per i prodotti di trade finance, cash e clearing: mi occupo delle attività di vendita, costruisco relazioni con i clienti, identifico opportunità di partnership strategiche a lungo termine e seguo l'acquisizione di nuovi clienti.
Csaba Kiss
Head of Branch Network in UniCredit Ungheria
Nel mio ruolo di Head of Branch Network in Ungheria, sono responsabile dell'intera Rete della Banca e lavoro per offrire ogni giorno un servizio eccellente ai nostri clienti, così da raggiungere i target commerciali e contribuire al successo complessivo del nostro business. Nella mia attività quotidiana entro in contatto con molti colleghi a livello locale. La cosa entusiasmante è che in questo modo posso seguire tutto il processo che porta da un'idea a un risultato concreto, capace di dare valore aggiunto ai nostri clienti e aiutarli ad avere successo nella vita privata come in quella professionale.
Yue Chang
Data Analyst in UniCredit
Cinque anni fa ho lasciato la Cina alla volta dell'Europa per prendere un master degree all'Università Bocconi di Milano. Questo mi ha portato a una carriera piena di soddisfazioni in UniCredit. Nonostante il mio background accademico e la mia esperienza professionale fossero principalmente focalizzati sulle aree di finanza e contabilità, ho avuto l'opportunità di mettermi alla prova nel ruolo di Data Analyst. Con solo una modesta conoscenza dei linguaggi di programmazione ma una profonda passione per la digitalizzazione, ho accettato con entusiasmo la sfida.
Edoardo Policano
Financial Institutions Group (FIG) & International Network Business Development & Management
Dopo l'università, mi sono dedicato allo studio delle lingue straniere e ai viaggi, perché mi sono sempre sentito attratto da ambienti internazionali e frenetici. Fortunatamente, ho avuto l'opportunità di entrare in UniCredit come parte del Business Development and Management Team per l'International Network e di lavorare a stretto contatto con le filiali situate nei principali hub finanziari del mondo, come New York, Londra, Singapore, Parigi e Madrid.
Martina Capocasale
Wealth Advisor and Investment Consultant in Italia
Mi chiamo Martina Capocasale, ho 33 anni e lavoro come Wealth Advisor and Investment Consultant in una filiale UniCredit di Roma.
Da quando sono entrata in UniCredit nel 2017, ho già avuto modo di ricoprire vari ruoli a supporto dei nostri clienti: Personal Consultant, Remote Advisor e ora Wealth Advisor and Investment Consultant. Ho potuto così aiutarli a scegliere i migliori prodotti di investimento e protezione per tutelare sé stessi, la propria famiglia e il proprio patrimonio.
Elisabetta Trovato
Elisabetta Trovato, Consulente First di UniCredit in Italia
Mi chiamo Elisabetta Trovato, sono di Catania e al momento lavoro come Consulente First di UniCredit a Motta Sant'Anastasia, in provincia di Catania. Gestisco un portafoglio di clienti, occupandomi di prendere ogni giorno decisioni di investimento e assistendoli con una consulenza personalizzata; in questo modo li aiuto a raggiungere i loro obiettivi finanziari, proteggendo e facendo crescere il loro patrimonio.
Quello che amo di più del mio lavoro è conoscere le storie dei miei clienti, sostenere i loro sogni e vederli diventare realtà. Amo essere in qualche modo parte della loro famiglia. Penso che l'empatia sia la mia dote principale. Riesco a entrare subito in relazione con i miei clienti e a conquistare la loro fiducia.
>>Leggi la storia di Elisabetta
Jessica Pulejo
Collateral Manager di UniCredit in Germania
Nel mio ruolo di Collateral Manager in Commodity Trade Finance, collaboro con i trader dei settori Petrolio e Metalli per finanziare le transazioni che influenzano l'economia reale e generano un impatto concreto.
Una delle mie competenze principali è la capacità di prendere decisioni strategiche in situazioni di stress. Questa competenza è fondamentale nel mio ruolo, in quanto mi occupo costantemente di valutare i rischi e assicurarmi che la banca, che fornisce il finanziamento al cliente, disponga delle garanzie e coperture necessarie a salvaguardia del business.
Alanna Urban
Head of Digital Transformation in Hypovereinsbank (HVB)
Sono responsabile di Digital Transformation in HVB, parte del Chief Digital & Operations Office (CDOO). In questo momento mi sto occupando di sviluppare l'HVB Innovation Hub, lanciato nell'ottobre 2023. Ne gestiamo anche i contenuti e i formati e continuiamo ad arricchirlo con nuovi elementi. L'obiettivo del nostro team è quello di sostenere la trasformazione digitale della Banca, coinvolgendo tutti i colleghi attraverso iniziative e contenuti innovativi, ad esempio i video su argomenti specifici come la sicurezza informatica. Inoltre, promuoviamo i traguardi digitali raggiunti e condividiamo informazioni e conoscenze sui progetti del Chief Digital & Operations Office (CDOO), sia al nostro interno sia con tutti i nostri stakeholder.
Danilo Viric
Solution Architect at UniCredit Bank Serbia
Mi chiamo Danilo e lavoro in UniCredit Bank in Serbia, come Solution Architect. Partecipo a diversi progetti e sono responsabile di tutte le attività tecniche (strategia IT, integrazioni, tecnologie, ecc.). Trovo il mio lavoro molto interessante, perché ho l'opportunità di confrontarmi con diversi stakeholder, cosa che mi permette di imparare sempre nuove cose. Faccio parte anche del programma per i talenti "Futures" e del Cross-Country Mentoring program, insieme a colleghi dell'Ungheria.