"Whistleblowing":
il nostro sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi
Cosa si può segnalare
Nel Gruppo UniCredit abbiamo tutti la responsabilità di agire nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore, delle nostre regole interne così come degli standard professionali del nostro settore, nel contesto di un ambiente di lavoro equo, sicuro e inclusivo.
Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità delle disposizioni normative aziendali, delle normative esterne vigenti nelle città, negli Stati e nei Paesi in cui il Gruppo UniCredit opera, nonché le tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing allegata.
Chi può segnalare
Possono segnalare dipendenti e collaboratori del Gruppo, consulenti e fornitori, liberi professionisti, volontari e tirocinanti che prestano la propria attività presso le Società del Gruppo, nonché azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Non sono tollerate e quindi sono vietate tutte le forme di ritorsione. Per questo il Gruppo è impegnato a garantire un ambiente sicuro per le segnalazioni, che incoraggi e consenta a chi denuncia di poter parlare senza timore di subire penalizzazioni, assicurando riservatezza, tutela della privacy, massima confidenzialità e protezione da qualsiasi forma di ritorsione, diretta o indiretta, connessa alla segnalazione effettuata.
Come fare una segnalazione in UniCredit SpA
Le segnalazioni devono essere inoltrate attraverso uno dei canali sotto indicati. Devono essere il più possibile complete, dettagliate e circostanziate, allegando, se possibile, documenti (immagini, chat, file word, fatture ecc.) utili a dare seguito alla segnalazione. Viene garantita assoluta riservatezza in tutte le fasi del procedimento. Per questo motivo, è incoraggiata la segnalazione nominativa, rispetto alla forma anonima, in quanto consente una maggiore migliore protezione di chi riporta comportamenti illegittimi.
I canali whistleblowing non possono essere utilizzati per la segnalazione di:
1) fatti o controversie concernenti il rapporto di lavoro tra dipendenti e società del Gruppo;
2) reclami relativi a rapporti commerciali, vale a dire controversie tra i clienti e le società del Gruppo relative a prodotti e servizi bancari e finanziari, alla prestazione di servizi di pagamento, a servizi di investimento o alla distribuzione di prodotti assicurativi (i reclami possono essere inviati alla casella email Reclami@unicredit.eu o all'indirizzo Pec Reclami@PEC.UniCredit.EU);
3) frodi esterne, anche di natura informatica, poste in essere da terze parti che non vedono il coinvolgimento di personale di società del Gruppo (a titolo di esempio, mail o messaggi di phishing ricevuti dagli utenti, telefonate da finti operatori banca) per le quali si rimanda alla sezione "Reclami" o "Sicurezza" del sito UniCredit Group.
I canali interni di segnalazione di UniCredit SpA
SEGNALAZIONE VIA WEB
E' possibile effettuare la segnalazione di un comportamento illegittimo tramite la piattaforma SpeakUp accendendo al seguente portale online.
SEGNALAZIONE VIA APP
E' possibile segnalare un comportamento illegittimo anche tramite smartphone, scaricando "SpeakUp | Listen for a change" dall'App Store/Google Play e inserendo il codice QR qui sotto riportato o il codice 124118.
Il portale SpeakUp e l'app sono piattaforme crittografate gestita da una terza parte indipendente e offrono il più alto livello di riservatezza dei dati personali contenuti nella segnalazione.
INCONTRO DI PERSONA O TELEFONICO
La segnalazione può essere effettuata organizzando un incontro (di persona o telefonico) con il "Team Whistleblowing" che gestisce la procedura (+39 3481481214)
SEGNALAZIONE TELEFONICA
La segnalazione può anche essere effettuata telefonicamente: i numeri di riferimento per ciascun Paese sono riportati nell'elenco telefonico allegato.
Il numero da utilizzare per l'Italia è 800147694
SEGNALAZIONE SCRITTA
E' possibile trasmettere una segnalazione scritta al seguente indirizzo:
UniCredit S.p.A
Livio Lazzarino
Conduct and Market Integrity Product Advisory Compliance
Piazza Gae Aulenti n. 3
20154 Milano (Italia)
I canali di segnalazione esterna
Il Gruppo UniCredit incoraggia ad avvalersi in via prioritaria dei canali interni di segnalazione.
In Italia, in attuazione del Decreto Lgs. 24/2023, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) è stata identificata come preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, pure in forma anonima.
La persona Segnalante può quindi effettuare una segnalazione esterna ad ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
- non è prevista, nell'ambito del suo contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interno ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dalla legge;
- ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
- ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare un rischio di ritorsione;
- ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.
Le segnalazioni esterne possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale di ANAC. Clicca qui per acquisire tutte le informazioni.