Capitale Umano per una Crescita Sostenibile
In UniCredit ci impegniamo ad essere un «employer of choice» con un'ampia cultura della diversità e dell'inclusione, e contribuiamo attivamente ad attrarre, coinvolgere e trattenere le persone di talento, promuovendo iniziative trasversali per garantire sempre un trattamento paritario per tutti i nostri collaboratori.
Creare un ambiente di lavoro positivo
Le nostre persone sono la nostra risorsa più grande e ci impegniamo a creare un luogo di lavoro positivo e basato su pari opportunità.
Prendersi cura delle nostre persone è fondamentale per liberare il nostro massimo potenziale. Fornendo il giusto supporto e le giuste risorse nutriamo il nostro benessere collettivo per costruire un ambiente di lavoro veramente positivo, inclusivo e collaborativo, nel quale tutti possono avere successo.
Per perseguire il nostro impegno di Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) e rispondere alle esigenze delle nostre persone, realizziamo iniziative globali e locali su misura in ogni Paese dove è presente il nostro Gruppo, offrendo supporto e adeguati strumenti di conoscenza.
Potenziare le competenze
Nell’ambito del più ampio impegno di UniCredit di favorire il successo delle nostre persone, sosteniamo la loro crescita offrendo un percorso professionale unico e dinamico, valorizzandone punti di forza, know‑how e competenze.
L’ampia gamma di opportunità di apprendimento e sviluppo che compongono la UniCredit University è progettata per rispondere alle esigenze della nostra organizzazione in termini di competenze attuali e future. A tutti i colleghi vengono offerte opportunità di formazione e apprendimento con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per ogni ruolo e di esplorare ciò che li ispira e motiva, con accesso diretto a molteplici strumenti progettati per ottenere risultati tangibili e ad alto impatto.
Valorizzare la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I)
Una strategia DE&I dedicata è pienamente integrata nel nostro quadro ESG e nella nostra agenda aziendale, ed è in vigore in tutti i 13 Paesi in cui operiamo. L’obiettivo è garantire un approccio più coeso allo sviluppo di un ambiente di lavoro positivo, incentrato sulla produttività, sul benessere personale e professionale e sul costante coinvolgimento delle nostre persone.