Andrea Orcel
Presidente di UniCredit Foundation e Chief Excecutive Officer e Head of Italy del Gruppo Unicredit
Andrea Orcel ha iniziato la sua carriera nel 1987 presso Midland Montagu nel settore Fixed Income. Nel 1988 ha iniziato a lavorare in Goldman Sachs e nel 1990 è entrato a far parte di Boston Consulting Group.
Dal 1992 al 2012, Andrea ha lavorato per Merrill Lynch (allora Bank of America), ricoprendo diverse posizioni manageriali, dalla gestione dei patrimoni a quella dei mercati globali e delle istituzioni finanziarie.
Nel 2012, Andrea è entrato in UBS come membro del Group Executive Board e poi Presidente Investment Bank; successivamente è diventato CEO di UBS Limited e UBS AG London Branch (2014), membro del Consiglio d'amministrazione di UBS Americas Holding LLC, referente per le autorità di regolamentazione negli Stati Uniti e in Australia (2016). È stato anche membro del Consiglio d'amministrazione di UBS Optimus Foundation, Senior Sponsor e Leader per la Diversità e lo Sviluppo dei Talenti in Investment Bank e nel Regno Unito.
Il 15 aprile 2021 Andrea Orcel è stato nominato Group Chief Executive Officer di UniCredit. Il 6 luglio 2022 è stato nominato anche Head of Italy in aggiunta al ruolo di Group Chief Executive Officer e il 7 luglio dello stesso anno viene nominato Presidente di UniCredit Foundation dal board della Fondazione.