Premio Eubiosia "Franco Pannuti" 2020. Un riconoscimento alle realtà più vicine a Fondazione ANT.
L'emergenza Covid-19 ha sconvolto le nostre vite sotto ogni aspetto ma ha anche fatto emergere risorse inaspettate, sia da parte dei singoli cittadini, che hanno dato vita a importanti esperienze di comunità, sia da parte del mondo economico e filantropico che ha reagito in maniera tempestiva al nuovo scenario, offrendo soluzioni inedite e dando prova di grande resilienza e solidarietà. E sono proprio queste due parole, resilienza e solidarietà, il fil rouge del Premio Eubiosia "Franco Pannuti" 2020, il tradizionale riconoscimento che Fondazione ANT dedica alle realtà che contribuiscono alla sua mission, rendendo possibile offrire ogni anno assistenza medico-specialistica domiciliare a 10.000 persone malate di tumore e oltre 25.000 visite di prevenzione oncologica ai cittadini.
I tempi non consentono l'organizzazione della tradizionale cerimonia in presenza ma ANT non ha voluto rinunciare - soprattutto quest'anno - a incontrare virtualmente tutte le realtà che in questi mesi così difficili le sono state accanto e hanno contribuito a proteggere, nelle loro case, migliaia di malati di tumore, i soggetti più fragili nello scenario stravolto dal Coronavirus.
Attraverso conversazioni online con i benefattori, presto disponibili sui profili social della Fondazione e su ant.it, ANT ha costruito un grande racconto di resilienza e solidarietà che svela un'Italia generosa e capace di mobilitarsi velocemente di fronte alle emergenze.
Tra questi figura anche UniCredit, che è stata premiata nella categoria "Progetto che abbia favorito maggiormente la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti", con la seguente motivazione: Per aver scelto di dedicare a Fondazione ANT l'iniziativa Rest-Cent Italy, raccolta fondi lanciata da UniCredit tra i propri dipendenti, e per le donazioni dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale. Il contributo andrà a sostenere in questo particolare momento di emergenza sanitaria le attività ANT di assistenza medica, domiciliare e gratuita ai malati di tumore.
UniCredit Foundation, come previsto dalla sua mission, continuerà a promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà tra i dipendenti UniCredit e raddoppierà la somma raccolta dai colleghi per la successiva donazione ad ANT.
Maggiori informazioni sul sito ant.it