Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Notizie
  4. 2020
  5. Oncologia pediatrica: l'impegno di UniCredit Foundation
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Oncologia pediatrica: l'impegno di UniCredit Foundation

Oncologia pediatrica: l'impegno di UniCredit Foundation

Nell'ambito delle attività di studio e ricerca promosse dalla Fondazione Umberto Veronesi, UniCredit Foundation ha rinnovato il proprio impegno sostenendo per il secondo anno una borsa di studio dedicata all'oncologia pediatrica e finalizzata alla realizzazione del progetto "Una terapia basata sull'orologio biologico per il sarcoma di Ewing" condotto dalla ricercatrice Ramona Palombo.


L'impegno di UniCredit Foundation è stato anche ricordato durante la cerimonia di consegna dei Grant 2021 della Fondazione Umberto Veronesi, che si è tenuta in streaming lo scorso 21 marzo. Nel corso dell'evento sono stati trasmessi i messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio, Mario Draghi e del Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, che hanno ribadito l'importanza della ricerca scientifica e dell'investimento nel progresso medico.


Lo studio condotto da Ramona Palombo, e sostenuto da UniCredit Foundation, si concentra sulla lotta al sarcoma di Ewing, un tumore che colpisce i bambini alle ossa e ai tessuti molli. Grazie al lavoro della ricercatrice è stato finora possibile isolare in vitro le molecole che regolano l'orologio biologico delle cellule tumorali, rendendole più sensibili ai farmaci oncologici. Le prossime fasi dello studio permetteranno un ulteriore avanzamento delle fasi di test.