Skip to:
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

1 / 3

 

 

Una scuola di qualità che pone gli studenti al centro dell'esperienza di apprendimento può contribuire a trasformarne il futuro. Valorizzando le capacità di ognuno indipendentemente dal contesto di provenienza, possiamo fornire a tutti gli strumenti per crescere e aprire la strada a una società più giusta e equa.

UniCredit Foundation lancia la "UCF Edu-Fund Platform"

 

Con il lancio di "UCF Edu-Fund Platform", UniCredit Foundation fa un ulteriore passo in avanti per realizzare la sua mission e offrire ai giovani in Europa tutto il supporto di cui hanno bisogno per sprigionare il loro pieno potenziale.

 

Questa iniziativa testimonia il costante impegno della Fondazione a fornire ai giovani pari opportunità di istruzione di qualità e a contrastare la dispersione scolastica, occupandosi anche di fornire loro le competenze adeguate per intraprendere gli studi universitari ed entrare nel mondo del lavoro.

 

La "UCF Edu-Fund Platform" è un ambizioso progetto a supporto dei programmi volti a gestire la povertà educativa, in particolare degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori (fascia di età compresa tra gli 11 e i 19 anni).

 

Grazie a un approccio multidimensionale, la piattaforma è stata pensata per sostenere le iniziative incentrate su quegli aspetti che hanno un impatto diretto sulle sfide educative dei giovani nei Paesi in cui UniCredit opera.

 

La piattaforma - con uno stanziamento di 14 milioni di euro - rimarrà aperta tutto l'anno con tre diverse tipologie di finanziamento, da €100.000 a oltre €1 milione, per sostenere progetti su piccola come su larga scala. Questi stream sono stati pensati appositamente per sostenere organizzazioni diverse impegnate a promuovere un'istruzione di qualità e lo sviluppo dei territori, garantendo una risposta completa e inclusiva ai bisogni educativi delle comunità in generale.

 

L'iniziativa è aperta alle organizzazioni senza scopo di lucro operanti a livello locale o internazionale, con una profonda conoscenza e presenza in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.

 

Clicca qui per saperne di più

 

UniCredit Foundation e Junior Achievement lanciano "Repower your future"

 

UniCredit Foundation Junior Achievement Europe, tra le organizzazioni più importanti nella promozione di attività di orientamento e sostegno allo studio, lanciano "Re-power your future", un programma destinato a prevenire la dispersione scolastica precoce.

UniCredit Foundation investirà 6,5 milioni di euro in una partnership triennale in dieci paesi del perimetro UniCredit: Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Il programma coinvolgerà studenti tra i 10 e i 19 anni, un'età considerata critica per la costruzione del proprio futuro. L'iniziativa mira a motivare gli studenti nel loro percorso di studi, a suscitare interesse e passione per il loro avvenire, così da migliorare i risultati conseguiti e prevenire l'abbandono scolastico.

 

Clicca qui per saperne di più

 

UniCredit Foundation e Teach for All insieme in Europa

 

UniCredit Foundation e il network globale per l'istruzione Teach For All (TFA) hanno avviato una partnership triennale del valore di 5,5 milioni di euro, per fornire un'istruzione di qualità agli studenti delle scuole europee che versano in condizioni di povertà educativa e promuovere le pari opportunità in questo ambito in tutto il continente. Questa partnership, che mira a promuovere un cambiamento concreto, si concentrerà su sei Paesi in cui la nostra Banca opera: Italia, Germania, Austria, Bulgaria, Romania e Slovacchia.

 

UniCredit Foundation e i partner della rete Teach For All formeranno oltre 1.400 insegnanti, che si occuperanno dell'istruzione di oltre 83.000 studenti entro il 2026. In aggiunta, i partner di TFA lavoreranno per sviluppare le competenze di leadership di più di 3.600 alumni e oltre 10.870 insegnanti in totale.

 

Clicca qui per saperne di più.

Clicca qui per saperne di più sull'iniziativa EduAction.

 

 

Call for Education


Individuiamo progetti educativi all'interno dei Paesi in cui UniCredit opera per supportare giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni che frequentano le scuole secondarie. L'obiettivo è di prevenire l'abbandono scolastico, promuovere il proseguimento degli studi e l'acquisizione di competenze adeguate per accedere agli studi universitari o entrare nel mondo del lavoro.



Clicca qui per scoprire i vincitori della Call for Education - Italy Regions 2022. 


Clicca qui per scoprire i vincitori della Call for Education - Bulgaria & Romania 2022.


Clicca qui per scoprire i Bandi aperti.


Clicca qui per scoprire i vincitori della Call for Education 2023





Borse di studio "A Scuola in Europa"

 

In collaborazione con Fondazione Intercultura, Fondazione Agnelli e Fondazione Pesenti, offriamo borse di studio a studenti meritevoli degli Istituti Tecnici e Professionali di tre regioni italiane per dare loro la possibilità di partecipare a programmi di studio di tre mesi in un Paese europeo e vivere un'esperienza unica e di valore a contatto con culture diverse dalla propria.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla call e applicare all'ultima edizione.