Remote business – focus su Wealth Management & Private Banking nel Gruppo
lunedì 14 giugno 2021
Per i consulenti di Wealth Management & Private Banking, le relazioni personali con i clienti sono essenziali. Nell'ultimo anno abbiamo dovuto trovare nuovi modi per rimanere in contatto con i clienti anche se non in presenza. Scopri di più sull'esperienza di WM&PB in Italia, Germania e Austria.
Tradurre gli incontri in presenza di WM & PB Italy in esperienze digitali
In Italia l’improvvisa cancellazione di tutti gli eventi in presenza, che rivestono un ruolo fondamentale nella relazione con il cliente, ha costretto a ripensare le occasioni di incontro, trasformandole in eventi online. Anche in un formato digitale, gli eventi organizzati da Cordusio, la boutique Wealth Management di UniCredit, hanno rappresentato occasioni di informazione e confronto su mercati e finanza, evoluzione del mercato immobiliare, arte, manovre fiscali. Per esempio, Cordusio ha lanciato Sistema Italia, una serie di incontri con imprenditori e opinion leader italiani, tra cui Brunello Cucinelli, Enrico Letta e Maria Grazia Chiuri.
Il Private Banking ha realizzato i TALK PB ITALY, una serie di eventi digitali per aggiornare i clienti su temi di grande attualità quali il Recovery Plan, geopolitica e nuovi equilibri Cina/USA con TEH Ambrosetti, la sostenibilità e gli investimenti ESG con aziende Bcorp come la Olio Carli Spa, la ripresa del mercato immobiliare con Nomisma e molti altri.
Grazie agli eventi Grand Tour e Art Talk siamo inoltre riusciti ad invitare clienti ad esclusive mostre d’arte, organizzando visite guidate on line. Così, abbiamo virtualmente accompagnato i nostri clienti dentro musei (inaccessibili in presenza a causa della pandemia) e presso gallerie private. Abbiamo avuto anche occasione di organizzare esclusive preview di aste online con Christie’s e Sotheby’s. Complessivamente nel 2020 sono stati oltre 14.000 i clienti WM & PB che hanno partecipato a eventi digitali.
Un ottimo lavoro di squadra da remoto per i clienti Wealth e Private in Austria
Insieme siamo riusciti a continuare a pieno regime le nostre attività, sostenendo i nostri clienti nel miglior modo possibile. Wealth Management Austria in Premium Banking e Schoellerbank (Wealth Management Austria), e tutti i nostri colleghi, hanno dimostrato ancora una volta che, qualunque cosa accada, non lasciamo mai solo nessun cliente, nessun collega, nessun membro delle nostre comunità.
In Premium Banking e Schoellerbank siamo riusciti a gestire l’evoluzione e il cambiamento dell’attività quotidiana, mantenendo tutti al sicuro. Siamo riusciti a dimostrare di essere un partner affidabile per i nostri clienti e a fornire un sostegno oltre la media austriaca.
Abbiamo tutti sperimentato come la situazione dovuta a Covid-19 acceleri il cambiamento dei comportamenti dei clienti. Grazie ai nostri sforzi congiunti saremo in grado di stare al loro passo rafforzando continuamente le nostre offerte multicanale e a distanza.
Inoltre, siamo riusciti a garantire la continuità del business, grazie ai nostri investimenti nella digitalizzazione e nei processi, nonché ai nostri sforzi congiunti. La cooperazione e il lavoro di squadra sono stati fondamentali... Siamo riusciti ad accorciare le distanze, stando l'uno accanto all'altro con un rinnovato senso di appartenenza.
Il punto di vista di WM&PB in Germania
Da aprile 2020, WM&PB e PBK hanno iniziato corsi di formazione da remoto per tutte le regions commerciali, con l’obiettivo di potenziare rapidamente le competenze nell'uso di strumenti di consulenza a distanza e sull'applicazione di nuovi flussi di vendita, migliorare la fidelizzazione dei clienti e le vendite, nonostante la distanza fisica. Tutti gli specialisti WM&PB hanno immediatamente ricevuto strumenti utili per consigliare e lavorare con i clienti WM&PB in sale riunioni virtuali.
La cooperazione tra la joint venture di WM&PB e UBK (la banca commerciale) si è intensificata, permettendo ai relationship manager di WM&PB di presentare la loro offerta di servizi di gestione patrimoniale privata alla base di clienti imprenditori della banca commerciale, nonostante la distanza e la mancanza di incontri fisici con i clienti.
Inoltre, è stato implementato un programma di nuovi innovativi eventi virtuali (come ad esempio, eventi esclusivi per WM&PB, eventi di sostenibilità, eventi di degustazione di vini, eventi artistici nonché webinar di online banking e di mobile banking per i clienti privati), attirando una vasta gamma di clienti esistenti e potenziali.
Grazie ai roadshow trimestrali (VK-Calls) con tutte le 7 Regions, a cui hanno partecipato circa 250 RM e specialisti, abbiamo affrontato un'ampia gamma di argomenti, dalle visioni strategiche generali ai più recenti gamechanger (ad esempio, la tassa di liquidità in eccesso, One Wealth, ESG e la cooperazione tra WM&PB e UBK), nonché le discussioni sull'attuazione delle iniziative principali nel prossimo trimestre.
La pandemia ha cambiato il nostro modo di fare business, ma non ci ha fermato. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza i nostri colleghi italiani, tedeschi e austriaci, che sono sempre stati in prima linea, lavorando costantemente e con entusiasmo, per non trascurare mai i nostri clienti.