I PRO E I CONTRO DEL BLACK FRIDAY E DEL CYBER MONDAY
giovedì 26 novembre 2020
Segna sul tuo calendario! La stagione dello shopping natalizio è dietro l'angolo e i rivenditori si preparano per il Black Friday e il Cyber Monday
Tradizionalmente, i rivenditori lasciano 24 ore di Black Friday per gli acquirenti desiderosi di approfittare delle ultimissime offerte. Tuttavia, entrambi i giorni di offerta appariranno particolarmente diversi quest’anno a causa del Covid-19. Ecco come sfruttare al meglio il Black Friday e il Cyber Monday.
Acquistare in saldo durante la pandemia: restare in sicurezza
Quest’anno i rivenditori stanno adottando un approccio più creativo e proattivo per rendere lo shopping delle feste più facile e sicuro. Alcuni rivenditori, come Amazon, stanno lanciando offerte Black Friday per periodi di tempo più lunghi, da metà ottobre a fine novembre. Altri piccoli rivenditori offrono “shopping su prenotazione”, dando ai clienti la possibilità di prenotare un orario per lo shopping per guardare i prodotti di persona in modo sicuro e protetto. Visita il sito web del tuo rivenditore preferito per saperne di più sulle offerte e sui metodi di acquisto del Black Friday e del Cyber Monday.
Pro N°1
Tendenzialmente, tutti i rivenditori offriranno sconti sui beni di consumo durante il Black Friday e sull’elettronica di consumo durante il Cyber Monday. Le migliori offerte non dureranno troppo a lungo, quindi è una buona idea prestare attenzione al sito web del tuo negozio preferito.
Pro N°2
Le offerte del Black Friday online ti consentono di confrontare i prezzi in tempo reale con altre offerte. Crea in anticipo un elenco degli articoli desiderati per aiutarti a navigare in un oceano di vendite e iniziare a pianificare in anteprima sfogliando qui le migliori offerte suddivise per categoria.
Consigli per gli acquisti: la voce degli esperti
Il confronto dei prezzi tramite semplici ricerche online ti aiuterà a prendere le giuste decisioni per i tuoi acquisti. Se perdi un affare, non preoccuparti. Le stesse offerte potrebbero presto ricomparie di nuovo. Per i migliori consigli per lo shopping delle feste, fare clic qui.
Contro N° 1
Durante i precedenti Black Friday era consentito toccare e sentire la merce prima dell’acquisto. Tuttavia, quest’anno, l’aumento delle offerte online suggerisce che gli acquirenti non saranno in grado di controllare fisicamente la qualità del prodotto come prima e la restituzione di acquisti difettosi o indesiderati potrebbe essere un compito arduo. Pertanto, sarà ancora più importante pianificare in anticipo ed effettuare l’acquisto giusto al primo round.
Contro N° 2
Come per qualsiasi super svendita, è facile deviare dalla lista degli acquisti e spendere troppo per spese non essenziali. La maggiore attenzione di quest’anno alle offerte online implica un rischio ancora più alto. Prima di fare clic su “compra”, rivedi il tuo carrello degli acquisti online rispetto alla lista originale e per ogni articolo aggiuntivo chiediti: “ne ho davvero bisogno?”. Ricorda, solo perché è in saldo, non significa che ti serva davvero.
Qualcosa a cui pensare
Il sociologo polacco Zygmunt Bauman vedeva la nostra economia capitalista globale come uno stile di vita caotico di consumismo frenetico, in cui tutto diventa usa e getta. Questo approccio, noto come “vita liquida”, ci porta a sentire il bisogno di acquistare più cose per riempire i vuoti emotivi piuttosto che i bisogni essenziali.
Se ti va, considera questo consiglio cautelativo da parte di coloro che studiano le nostre abitudini di consumo. Goditi lo shopping!