Vicenza, 15 aprile 2019 - UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario da 4 milioni di euro emesso dalla conceria Dani Spa, azienda di Arzignano (Vicenza) operativa dal 1950 nella prodizione di pelli pregiate di qualità per differenti destinazioni merceologiche (settore automotive, home, style e fashion, Hi tech e trasportation.).
Il prestito obbligazionario di tipo unsecured, con durata di 5 anni e una cedola trimestrale variabile indicizzata all'Euribor, è destinato a sostenere il piano industriale 2018-2022 dell'azienda. Più in particolare le nuove risorse messe a disposizione andranno a fornire supporto finanziario agli investimenti previsti da Dani, nell'ambito di un piano Industria 4.0, per ammodernare i macchinari e le attrezzature a disposizione.
Obiettivo finale dell'azienda vicentina è incrementare la capacità e la qualità della produzione per mantenere le attuali posizioni di leadership sul mercato. Il Gruppo Dani è infatti oggi uno dei principali player nel settore, con circa 1.300 dipendenti distribuiti tra i vari siti produttivi in Italia e le affiliate estere, un fatturato di circa 180 milioni, di cui il 75% destinato all'export.
«L'operazione finalizzata con Dani Spa ha una duplice valenza simbolica. - ha commentato Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit - Da un lato esprime la volontà della nostra Banca di essere partner di riferimento per le realtà più dinamiche del nostro Territorio e per l'intera Filiera in cui si inserisce l'azienda; dall'altro è esemplare nella sua natura di modalità di provvista alternativa e innovativa, assolutamente replicabile da altre imprese, anche con classi di fatturato inferiori, decise a intraprendere piani di crescita strutturata».
Commenta il Cav. Giancarlo Dani, Amministratore Delegato di Dani Spa: «Ringraziamo UniCredit per la forte collaborazione profusa negli anni di continua crescita e per l' innovativa soluzione del Mini Bond, che ci consente di completare gli importanti investimenti progettati e di proseguire la politica globale di espansione commerciale. In un periodo di cambiamenti epocali su tutti i mercati e in tutti gli ambiti, la nostra industria conciaria italiana gode del riconoscimento di leader mondiale per le competenze, per la versatilità, per la qualità. Tuttavia per conquistare i mercati più lontani bisogna fornire un servizio di pronta consegna, di taglio e preparazione delle pelli e perciò dobbiamo necessariamente presidiare quei Paesi ed essere quindi presenti "fuori dalla porta di casa dei clienti».
Solo con l'export dei nostri prodotti e mantenendo la realizzazione delle lavorazioni delle pelli totalmente in Italia, garantiremo l'occupazione nel nostro distretto che è il più importante al mondo, per riuscire in questo intento bisogna obbligatoriamente espandersi , per poterlo fare, è importante essere accompagnati da istituti di credito di grande importanza come Unicredit .L'operazione è stata realizzata dal team Corporate della Region Nord Est della Banca, guidato da Daniele Cesaro, e finalizzata dall'Area Vicenza Provincia Ovest, con sede ad Arzignano.