UniCredit ha organizzato una intera settimana dedicata ai principi DE&I, #EmpoweringU, per celebrare le persone in tutti i nostri paesi e liberarci dai nostri pregiudizi in ognuno di questi ambiti: Genere, Disabilità, universo LGBTQIA+, Diversità etnica e culturale e Generazioni. 

2:00 min

La DE&I Week segna un'altra tappa significativa per rafforzare ulteriormente la nostra Cultura, fondata sui Valori di Integrity, Ownership e Caring, e per accrescere la consapevolezza sui nostri principi e le nostre best practice in tema di Diversità, Equità e Inclusione.

L'evento di apertura ha preso il via con un video ufficiale della DE&I Week, ha riunito 14,000 colleghi di tutta la Banca e raccolto le diverse testimonianze delle nostre persone; nel corso di una tavola rotonda abbiamo parlato di come i nostri clienti corporate e gli stakeholder vivono i principi DE&I per offrire alle comunità che serviamo tutte le leve per il progresso. Durante l'evento sono stati consegnati i primi Global DE&I Awards, che hanno identificato 3 best practice implementate in tutto il Gruppo: Special Risk Excellence Force; Courageous Voices - Accountability & Speak Up; e Unconscious Bias Journey - Conscious Caring. Infine, la settimana è stata inaugurata da una speciale esibizione dell'Orchestra Sinfonica di Esagramma, composta sia da musicisti professionisti sia da giovani con disabilità che suonano insieme.

 

Inoltre, grazie agli Employee Resource Group, i nostri colleghi hanno partecipato a più di 40 eventi dedicati in tutti i nostri Paesi, confrontandosi con i nostri Top Manager e con esperti esterni su temi particolarmente interessanti, scambiandosi esperienze personali e condividendo, come fonte di ispirazione, storie di vita reale dei nostri colleghi, con l'obiettivo di comprendere meglio e rispettare le differenze reciproche. 

 

Infine, la settimana di celebrazioni si è conclusa con l’importante riconoscimento assegnato dal Financial Times a UniCredit come uno degli "Europe's Diversity Leaders 2023", risultato emerso dall'ultima survey indipendente condotta su oltre 300.000 stakeholder interni ed esterni che hanno valutato le aziende sulla base della loro diversità in generale, di quella etnica, relativa all’universo LGBTQAI+, generazionale e inerente all’inclusione della disabilità. Negli ultimi 12 mesi abbiamo fatto grandi passi avanti: abbiamo raggiunto il 57% di assunzioni femminili a tutti i livelli della nostra organizzazione e portato al 46% la rappresentanza femminile del nostro Group Executive Committee. Allo stesso tempo, grazie alla diversità dei nostri colleghi e alla nostra presenza in tutta Europa, il nostro mindset internazionale si attesta al 57%.* 

 

Anche se la DE&I Week si è conclusa, il nostro percorso verso la costruzione di un ambiente di lavoro più positivo e inclusivo continua.  

 

In UniCredit ci impegniamo a vivere la Diversità, l'Equità e l'Inclusione ogni giorno, consapevoli che è una responsabilità di ciascuno di noi.  

 

Solo dando l'esempio, motivandoci e responsabilizzandoci gli uni con gli altri, possiamo essere il cambiamento che desideriamo davvero vedere per Vincere. Nel modo giusto. Insieme.

 

*tutti i dati sono a settembre 2022

 

Rivedi alcuni dei momenti più emozionanti della settimana nei nostri Paesi guardando questo video. 

Scopri di più sul nostro impegno a favore delle tematiche di Diversità, Equità e Inclusione:

 

Diversità, Equità e Inclusione - UniCredit (unicreditgroup.eu)