28 January 2021

In questo periodo è facile sentirsi isolati e il mondo può spesso sembrarci confuso. Ecco cinque strategie per migliorare le tue capacità di pensiero critico.

2:00 Min

1. Attenzione al “Bias di Conferma”

Attraverso numerosi esperimenti, gli psicologi hanno dimostrato che siamo molto più propensi ad accettare la veridicità di un’affermazione o di un fatto se già in linea con le nostre opinioni; al contrario, è molto più probabile che saremo propensi a rifiutare le informazioni che contraddicono le nostre convinzioni. Questo fenomeno è noto come "bias (pregiudizio) di conferma”. Opera a livello inconscio, influenzando la nostra capacità di elaborare le informazioni, specialmente se riguardano argomenti che appartengono alla nostra sfera emotiva o che afferiscono a nostre opinioni già profondamente radicate.

2. Cogli le Sfumature e Abbraccia la Complessità

Oggi sui social media sono spesso teatri di molte discussioni e gli algoritmi tendono a proporci informazioni che gratificano il nostro desiderio di riconoscimento e le nostre opinioni. Ma nella vita reale, la maggior parte delle situazioni sono sfumate e complicate. Anche un argomento che sembra totalmente ovvio a volte può essere meno chiaro di quanto si pensi. Per esempio, di che colore è il cielo? La risposta ovvia è blu. Ma all'alba o al tramonto può essere rosso. In una fredda mattina nebbiosa, bianco o grigio; di notte blu notte o nero.

3. Approcciare le Discussioni con Umiltà Intellettuale

Quando si è in disaccordo con qualcuno, un buon principio è quello di non arroccarsi sulle proprie posizioni o, almeno, di essere aperti all'idea che si potrebbe avere torto. Mettersi nei panni di un'altra persona può portare a risultati migliori. Cerca di sviluppare "l'empatia intellettuale" ma ricorda che può essere impegnativo e può funzionare solo quando entrambe le parti si impegnano con buona volontà.

4. Controlla le tue Fonti

È importante sapere da dove vengono le tue informazioni. Sii consapevole di eventuali secondi fini e di interessi nascosti di chi ti sta fornendo un’informazione. Conoscere le basi del metodo scientifico, l'uso dei dati e il modo in cui vengono divulgati sono tutte armi a tua disposizione quando si tratta di sviluppare il proprio pensiero critico.

5. Evita gli Attacchi Personali

Sia che si tratti di una discussione online o che avviene di persona, è molto facile utilizzare “tattiche sbagliate”. Un errore comune è la cosiddetta “fallacia ad hominem", che consiste nello screditare un’affermazione o un’idea criticando la persona che la sostiene. Una situazione che può spesso degenerare in uno scambio di insulti.

Impegnarsi nello sviluppo del pensiero critico può non essere così soddisfacente come pensare di avere sempre ragione ma, a lungo termine, aiuta a progredire in una società più istruita e armoniosa - che è la più grande delle vittorie.