Skip to:
  1. Home
  2. ESG e Sostenibilità
  3. Creazione di valore per la sostenibilità aziendale
  4. Capitale Sociale e Relazionale per la Sostenibilità Aziendale
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

1 / 3

Capitale Sociale e Relazionale per la Sostenibilità Aziendale

 

Forniamo ai clienti un servizio di alta qualità ascoltando e recependo attivamente i loro feedback e interagendo con i principali stakeholder per creare un ambiente bancario solido,  basato sulla trasparenza e la comprensione reciproca. Per incentivare la sostenibilità, promuoviamo anche una maggiore partecipazione economica per tutti e incoraggiamo l'inclusione finanziaria, aiutando le persone e le imprese a migliorare le proprie competenze finanziarie, supportando al tempo stesso azioni umanitarie, giovani e istruzione attraverso iniziative dedicate della Fondazione UniCredit.

 

 

Un gruppo di persone sedute su sedie in una stanza

SOSTENERE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE

 

Supportiamo la competitività delle aziende sviluppando prodotti e servizi per servire i nostri clienti con un approccio equilibrato e collaborativo. Offriamo anche soluzioni su misura destinate agli imprenditori per aiutarli a svolgere le loro attività quotidiane e a sviluppare nuovi progetti o strategie. 

 

Inoltre, sosteniamo le piccole e medie imprese (PMI) collaborando attivamente con le istituzioni nazionali, internazionali ed europee per garantire che le PMI ricevano i fondi pubblici necessari. Il nostro Gruppo ha una lunga esperienza nella gestione di programmi sostenuti dallo stato e dall'UE a beneficio dei nostri clienti in molti settori.

 

inclusione di una persona su una sedia a rotelle con altre persone durante una sessione di lavoro

PROMUOVERE L'INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE

 

Per raggiungere una maggiore sostenibilità sociale, ci impegniamo costantemente per migliorare il welfare e il benessere delle nostre comunità. Contribuire allo sviluppo delle comunità in cui operiamo è un pilastro della nostra mission come banca, in linea con il nostro forte sostegno all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I nostri programmi dedicati raggiungono le persone più svantaggiate delle nostre comunità, fornendo servizi e sostegno quotidiani per migliorare la qualità della loro vita.

Sostenibilità finanziaria

In termini di inclusione e sostenibilità finanziaria, offriamo un’ampia gamma di soluzioni personalizzate per consentire a privati e aziende di accedere rapidamente a prodotti e servizi finanziari. Allo stesso tempo, ci impegniamo a migliorare le loro competenze finanziarie affinché possano fare scelte responsabili. Da tempo siamo impegnati in una serie di programmi di educazione finanziaria per giovani, famiglie, anziani, imprenditori e organizzazioni senza scopo di lucro. I nostri programmi di formazione offrono sia sessioni in presenza che online.

 

UniCredit è uno dei firmatari fondatori e la prima banca italiana a sottoscrivere l’impegno collettivo per la Salute e l’Inclusione Finanziaria ai sensi dei Principi per l’attività bancaria responsabile. Questo impegno si concentra sugli individui non bancarizzati, ex bancarizzati e sottobancarizzati, su famiglie, su micro, piccole e medie imprese, per raggiungere una maggiore inclusione finanziaria e sociale.

Una banca sostenibile

Lavorando sia a livello globale che locale, rispondiamo alle emergenze mettendo le competenze e le infrastrutture della nostra banca al servizio delle aree colpite. Supportiamo anche le organizzazioni senza scopo di lucro per mobilitare volontari e risorse. Sosteniamo anche i giovani e l’istruzione, in particolare attraverso il lavoro della Fondazione UniCredit per promuovere lo studio e la ricerca.

 

Inoltre, UniCredit ha una lunga tradizione di sostegno alla cultura, dato il forte legame tra sostenibilità, investimenti culturali ed economici e inclusione sociale. La cultura contribuisce allo sviluppo sostenibile in modo decisivo, rafforzando il senso di appartenenza e promuovendo conoscenze condivise e dialogo comune.