Ali Khan
Group Digital & Information Officer
Nel luglio 2023 Ali Khan ha assunto la responsabilità della trasformazione digitale di UniCredit nel ruolo di Group Digital & Information Officer. Ali è un senior executive del settore tecnologico che si unisce alla Banca da PricewaterhouseCoopers, dove ha guidato per diversi anni la struttura Cloud Innovation & Engineering in qualità di Senior Partner.
Nei ruoli ricoperti in precedenza in PwC ed EY, Ali ha maturato una grande esperienza, lavorando a stretto contatto con le principali banche internazionali, tra le quali HSBC, Citi e la stessa UniCredit; si è occupato della definizione della strategia cloud e della sua implementazione per i Consigli di Amministrazione di alcuni dei principali istituti di credito negli Stati Uniti e in Europa. In questo ambito, ha progettato, realizzato e guidato con successo alcune delle più grandi migrazioni nell'ambito dei servizi finanziari da mainframe a cloud pubblici e privati in Microsoft, Google e Amazon.
Oltre all'esperienza nella gestione di complessi processi di trasformazione, Ali ha anche una profonda conoscenza del settore bancario, avendo progettato e realizzato sistemi bancari core, piattaforme per carte di credito, soluzioni su aspetti normativi, di rischio e di compliance, sistemi per mutui e prestiti, circuiti di pagamento globali e locali e sistemi per la finanza e il reporting regolamentare.
Ha anche una forte competenza nella relazione con le autorità di regolamentazione bancaria, sia in Europa sia negli Stati Uniti, nella gestione dei portafogli di rischio IT da molteplici prospettive - tra le quali governance, modelli operativi, change management, geografia, cyber, dati e cloud - nonché nei campi della business continuity e del recovery planning.
L'acquisizione di nuove conoscenze, così come la scienza e i progressi della tecnologia, sono per lui fonte di grande motivazione. Ha conseguito la laurea presso l'Università di Londra, la Purdue University, la Carnegie Mellon University e il Massachusetts Institute of Technology.