È tempo di celebrare il mese del Pride 2023
lunedì 12 giugno 2023
Per celebrare il mese del Pride di quest’anno, UniCredit sponsorizzerà tre parate in Italia, Austria e Germania e altre iniziative in tutti i Paesi in cui opera. Siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta questa festa dinamica e inclusiva, volta a celebrare la comunità LGBTQIA+, la sua storia, le sue conquiste e la sua continua lotta per l'uguaglianza.
Ogni anno, nel mese di giugno, ci uniamo alle celebrazioni del mese del Pride, attraverso una serie di attività volte a promuovere consapevolezza e positività nel nostro ambiente di lavoro e nelle comunità in cui operiamo.
Il Pride Month è un mese dedicato alla comunità LGBTQIA+ e al suo contributo allo sviluppo della società. È un’occasione per promuovere pari diritti per tutti, riconoscendo l'autoaffermazione, la dignità e l'uguaglianza di lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e dei loro alleati, permettendogli di esprimersi con maggiore forza e determinazione.
Quest'anno la nostra Banca contribuirà in maniera ancora più significativa alla celebrazione. Per la prima volta nella nostra storia, UniCredit sarà sponsor ufficiale delle parate del Pride in Italia, Austria e Germania – un’importante opportunità per evidenziare il nostro sostegno e impegno concreto nei confronti di questa comunità.
Ecco le date delle prossime parate, durante le quali distribuendo gadget personalizzati per celebrare insieme l’orgoglio LGBTQIA+:
· Il 24 giugno a Milano con UniCredit Spa come sponsor ufficiale in Italia.
· Il 24 giugno a Monaco con UniCredit Bank AG come sponsor ufficiale in Germania.
· Il 17 giugno a Vienna con UniCredit Bank Austria come sponsor ufficiale in Austria.
Inoltre, i nostri colleghi in Slovenia parteciperanno attivamente alla parata del Pride di Lubiana il 24 giugno come i colleghi in Repubblica Ceca e Slovacchia parteciperanno alla parata del Pride di Praga il 12 agosto, per promuovere il significato e la storia di questa celebrazione e manifestare la loro solidarietà alla comunità LGBTQIA+. Vogliono infatti agire da veri alleati, dimostrando concretamente ciò che significa fornire alle comunità le leve per il progresso.
Il 14 giugno si terrà anche il nostro secondo "Culture Day" dell'anno, durante il quale approfondiremo i nostri Valori di Integrity, Ownership e Caring. Guidati da questi principi, continueremo a portare avanti il nostro impegno per la DE&I, promuovendo un ambiente di lavoro sempre più inclusivo per tutti.
La nostra Banca non si limita a riconoscere il mese del Pride, ma si impegna concretamente a sostenere la comunità LGBTQIA+ e le sue battaglie nei Paesi in cui opera attraverso:
· Attività di formazione di Gruppo sulle politiche globali di DE&I e i pregiudizi inconsci
· Linee guida di DE&I per il Linguaggio Inclusivo, Processo di Recruiting Inclusivo e la Transizione di Genere
· Diversity, Equity and Inclusion Global Policy e Global Policy per la lotta alle molestie, ai comportamenti sessualmente inappropriati, al bullismo e agli atti ritorsivi
· Condivisione e utilizzo continuo di icone inclusive
· La libera scelta dei pronomi da utilizzare nelle firme elettroniche
· La video intervista realizzata in occasione della DE&I Week, con gli Accountable Executives per la DE&I, Marco Iannaccone (Europa Centrale), Goffredo Guizzardi (Client Solutions) e Cristina Cabella (Compliance), per sottolineare l'importanza di costruire un ambiente sicuro e senza barriere, spiegare qual è il ruolo degli alleati della comunità LGBTQ+ e il valore dell'adozione di un linguaggio inclusivo e rispettoso.
Non dimenticare di farti un selfie durante le parate nelle prossime settimane e a Milano, a partire dal 19 giugno, scattati una foto con la nostra UniCredit Spire illuminata con i nuovi colori della bandiera del Pride a sostegno di questa importante occasione.
Infine, non dimenticare di condividere le tue foto su Yammer e i social media taggando @UniCredit_EU e aggiungendo gli hashtag #UniCredit4Pride #UniCredit4All #WeBelieveinUnicorns.
*LGBTQIA+ sta per Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender (o Transessuali), Queer, Intersessuali, Alleati. Il simbolo "+" fa riferimento a ulteriori specificità di genere.