Il nostro costante sostegno al Pride e alle sfide DE&I
lunedì 08 luglio 2024
Anche quest’anno il Pride Month è stato per noi un momento importante per essere al fianco della comunità LGBTQIA+ e continuare a promuovere i principi di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) all’interno del nostro ambiente di lavoro e non solo.
Centinaia di colleghi, membri degli Unicorns – il nostro network LGBTQIA+*, e i loro alleati hanno festeggiato il Pride Month di quest’anno con una serie di iniziative all’insegna dell’amore, dell’uguaglianza e della diversità: dall’illuminazione della guglia del nostro Headquarter di Milano alle parate in Germania e in Italia, di cui siamo stati sponsor ufficiali, fino alle celebrazioni inclusive di Vienna e New York.
Ma non solo. Il Pride Month è anche un momento speciale per approfondire la conoscenza delle tematiche LGBTQIA+ e delle sfide in ambito di diversità e inclusione: per questo in tutti i nostri Paesi abbiamo organizzato eventi volti a promuovere un confronto proficuo:
» In Germania i nostri Unicorns organizzano ogni anno i Pride Afterwork Events in collaborazione con Kunsthalle München, una delle più prestigiose gallerie d’arte tedesche: eventi sulla cultura inclusiva come tour guidati della mostra "Viktor&Rolf. Fashion Statements", visite all’Archivio storico di HypoVereinsbank, partecipazione alla partita degli Europei Germania-Ungheria insieme ad altri network LGBTQIA+, tra cui Allianz e FC Bayern/Queerpass.
» In Italia nell’HQ si è tenuto un “workshow” con le KarmaB, famoso duo Drag Queen conosciuto per spettacoli che combinano l’intrattenimneto musicale con contenuti informativi e formativi sulle tematiche DE&I, tra cui misoginia, femminismo, mascolinità tossica, omofobia e abilismo.
» I nostri colleghi di New York hanno organizzato i “Colour Days”, iniziativa per far conoscere il significato dei colori della bandiera del Pride, e la "Pride Walking Tour", una camminata dopo il lavoro alla scoperta dei luoghi di riferimento del movimento LGBTQIA+ NYC Pride.
» A Praga i colleghi di UCB Czech Republic and Slovakia sono invitati a unirsi, a titolo personale, alla Parata in programma il 10 agosto.
Lo scorso anno UniCredit ha avviato numerose iniziative per supportare la comunità LGBTQIA+, tra cui le partnership con gruppi di advocacy nei nostri Paesi, i corsi di formazione sui pregiudizi inconsci e le campagne interne di consapevolezza. Questo incessante impegno non solo è stato fonte di arricchimento per la nostra Cultura ma ha definito anche uno standard di inclusività per il settore finanziario, premiato con il rinomato Global EDGE Certification for gender equity and inclusion.
Anche se l’edizione 2024 del Pride Month è ormai finita, non termina il nostro impegno al fianco della comunità LGBTQIA+ e per promuovere l’uguaglianza e l’inclusione, tutto l’anno.
*LGBTQIA+ sta per Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali, Asessuali, mentre il segno "+" rappresenta tutte le altre identità.