Questa settimana vi portiamo in Romania per scoprire l'ottava storia del Bilancio 2021 di UniCredit dedicata al nostro cliente Wind Power Energy, un'azienda che offre un'ampia gamma di prodotti e servizi per facilitare la transizione energetica e che ha progettato il più grande parco eolico onshore d'Europa. UniCredit li ha sostenuti con la sua accademia professionale RenewAcad, aiutando più di 400 persone a trovare un nuovo impiego e fornendo formazione a più di 700 persone. Leggi questa storia di successo. 

2:00 min

Fondata nel 2007, Wind Power Energy SRL è una società del Gruppo Monsson e uno dei principali player del settore delle energie rinnovabili in Romania e in Europa.

 

L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per facilitare la transizione energetica e, negli ultimi cinque anni, ha ideato progetti eolici per oltre 5.000 MW, tra cui il più grande parco eolico onshore europeo.


Wind Power Energy è nota soprattutto per il suo team di esperti, che fornisce servizi di informazione e consulenza professionale, oltre a eseguire analisi tecniche, studi eolici, progetti di infrastrutture e servizi di comunicazione per i parchi eolici sviluppati dal Gruppo Monsson.

Per sostenere questa iniziativa, il team di UniCredit in Romania, in collaborazione con lo Human Operational Programme del Fondo Sociale Europeo, ha concesso i finanziamenti necessari per consentire all’Accademia di avviare le sue attività e, nel settembre 2021, è stato così lanciato uno dei più ambiziosi programmi di riqualificazione professionale per minatori ed ex minatori nella Valle del Jiu, pensato specificamente dal governo rumeno per la tran sizione dal carbonio.
Uno degli obiettivi dell’Accademia è quello di fornire a tutti i minatori ed ex minatori della valle e delle aree limitrofe le competenze e la formazione necessarie per diventare esperti nella distribuzione di energia elettrica ed eolica.

Il finanziamento concesso da Unicredit Romania copre il 90% dell’investimento totale di 954 mila, necessario per realizzare il progetto, e sarà utilizzato per le attrezzature, la sede e le altre attività di supporto necessarie per svolgere i programmi di formazione.


L’obiettivo generale del progetto RenewAcad è offrire a dipendenti ed ex dipendenti delle aree meno sviluppate della Romania, potenzialmente in possesso di titoli di studio di livello inferiore, l’opportunità di proseguire il loro percorso formativo attraverso programmi dedicati.

 

Con il supporto di UniCredit, RenewAcad conta di riuscire ad aiutare più di 400 persone a trovare una nuova occupazione e di offrire formazione a oltre 700 persone. Inoltre, questa iniziativa consentirà a Wind Power Energy e ai suoi partner di contribuire allo sviluppo economico della Romania, garantendo opportunità di lavoro migliori. Ma soprattutto, farà in modo che la transizione energetica non lasci indietro nessuno.

Desideriamo ringraziare UniCredit per la fiducia accordataci  e speriamo di collaborare con loro su altri progetti legati  alle energie rinnovabili in futuro

Il Business Development Manager dell’azienda, Sebastian Enache, ha commentato: “siamo orgogliosi di realizzare un progetto innovativo per la prima volta in Europa. Poiché entro il 2030 la Romania avrà oltre 10.000 MW di nuove installazioni, vogliamo realizzare l’infrastruttura necessaria per sostenere le attività di qualificazione e riqualificazione indispensabili per questo settore. Desideriamo ringraziare UniCredit per la fiducia accordataci  e speriamo di collaborare con loro su altri progetti legati  alle energie rinnovabili in futuro”

Scopri le altre storie del nostro Bilancio Annuale 2021 qui: https://annualreport.unicredit.eu/it?intcid=INT-IG_CTA0070