Lunedì 8 settembre, presso il Ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, è stata presentata la Stagione di Concerti 2014/2015 della Filarmonica della Scala, uno dei calendari musicali più attesi dell'anno. Questa nuova Stagione concertistica vede anche i 15 anni di UniCredit a fianco dell'Orchestra.
La stagione 2014-15 sarà inaugurata dal Maestro Daniel Barenboim il 10 novembre 2014 e vedrà quindi alternarsi sul palco grandi maestri del panorama internazionale. Accanto a nomi di Direttori di fama internazionale "amici" della Filarmonica, l'orchestra ospiterà anche il giovane direttore Daniele Rustioni, che nel 2013 ha ricevuto il premio "Best Newcomer of the Year".
Come ogni anno un concerto prevede l'esibizione di un'orchestra ospite che quest'anno sarà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Peter Eötvös con Martin Grubinger alle percussioni.
Questa Stagione vede anche le nuove edizioni dei progetti che la Filarmonica della Scala e UniCredit hanno ideato e realizzato nel tempo.
Il ciclo di Prove Aperte "La Filarmonica della Scala incontra la città", realizzato in collaborazione con UniCredit e UniCredit Foundation, è progetto che facilita l'accesso alle prove dei concerti della Filarmonica ad un pubblico ampio, grazie al prezzo agevolato dei biglietti. Il ricavato è destinato ad alcune associazioni non profit del tessuto milanese.
Il programma di educazione alla musica "Sound, Music!" per i bambini delle scuole primarie che propone musiche sul rapporto con l'acqua con la guida del regista Francesco Micheli, seguono le "Borse di Studio per giovani musicisti" assegnate ai migliori studenti dei Conservatori e il progetto "MusicEmotion" che porta al cinema, in Italia e all'estero, alcuni dei concerti dell'orchestra.
Per maggiori informazioni visita: www.filarmonica.it