Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. News
  4. 2018
  5. UniCredit Start Lab: è la genovese Smart Track la prima classificata nella categoria Digital
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit Start Lab: è la genovese Smart Track la prima classificata nella categoria Digital

UniCredit Start Lab: è la genovese Smart Track la prima classificata nella categoria Digital

Una Commissione di esperti del settore ha valutato i 10 migliori progetti di startup operanti nel mondo digitale e dell'ICT

 

Seconda classificata la veronese Checkout Technologies,terza la romana Stamplay LTD. Menzione speciale per la milanese Yape

 

 

Si è riunita ieri l'ultima delle Commissioni chiamate a valutare i progetti imprenditoriali presentati da oltre 600 startup iscritte a partecipare all'edizione 2018 di UniCredit Start Lab.

 

Ieri, di fronte ai commissari Alessio Abbateianni, AD, TECNOVISION, Fabrizio Albergati, Marketing & PR Director, TEOREMA; Paolo Lugiato, Senior Advisor, AUDITEL; Pietro Masera, Resp. Corporate Development & Investor Relations, CERVED; Enrico Mercadante,  Resp. per l'innovazione, le Architetture e la Digital Transformation, CISCO ITALIA; Roberto Privitera, Resp. Marketing e Business Development, ACANTHO; Paola Scarpa, Client Solutions, Data & Insights, GOOGLE e Stefano Reale, CFO, RDS, si sono presentate 10 startup selezionate a partire dalle 310 iscritte nella categoria Life Science. (Per una breve presentazione delle 10 startup selezionate, consulta il link: https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/news/2018/unicredit-start-lab--oggi-una-commissione-di-esperti-di-settore-2.html).

 

Prima classificata al termine dei pitch di presentazione dei progetti è risultata la genovese Smart Track, che si aggiudica un grant di 10.000 euro per aver sviluppato una piattaforma IoT per la safety dei lavoratori, basata su dispositivi indossabili, in grado di verificare il corretto utilizzo degli apparati di protezione individuale di un operatore, di rilevarne la caduta accidentale a terra e di gestire, in automatico, i piani di evacuazione aziendale.

 

Secondo classificato in base ai giudizi della Commissione è risultato il progetto della startup veronese Checkout Technologies, che realizza una soluzione che punta a eliminare il meccanismo di passaggio attraverso le casse, combinando intelligenza artificiale, riconoscimento facciale, riconoscimento del comportamento e deep learning per consentire ai clienti semplicemente di prendere dagli scaffali quanto desiderano e uscire dal negozio senza alcuna attesa.

 

Terza classificata è invece risultata la startup romana di Stamplay Limited, sviluppatrice di una piattaforma di automazione intelligente in cloud, che permette alle aziende di automatizzare i loro processi e workflow per migliorare la loro produttività. Questo è possibile grazie ad un interfaccia grafica che permette di realizzare queste automazioni integrando sistemi aziendali e sfruttare soluzioni di intelligenza artificiale anche gli utenti meno tecnici.

 

La Commissione ha inoltre riconosciuto una menzione speciale per la milanese Yape, acronimo per Your Autonomous Pony Express, un robot a guida autonoma di ridotte dimensioni per la last-mile delivery, interamente progettato e costruito in Italia. Grazie a sensori e videocamere è in grado di muoversi su marciapiedi e piste ciclabili per consegnare pacchi fino a 70 chilogrammi di peso

Tutte le 10 startup presenti ieri di fronte alla Commissione accedono di diritto al programma UniCredit Start Lab per l'edizione 2018, e beneficeranno della partecipazione a Business Meeting con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori; dell'individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale; dell'assegnazione di un gestore UniCredit dedicato; e dell'accesso alla Startup Academy e al programma di coaching organizzato dal team di UniCredit Start Lab.

 

Per maggiori informazioni sul progetto UniCredit Start Lab è possibile consultare il sito: https://www.unicreditstartlab.eu.