UniCredit rende noto che oggi, 13 ottobre 2020, il Consiglio di Amministrazione, con il supporto di una Task Force composta di amministratori indipendenti guidata dal Vice Presidente Lamberto Andreotti, ha cooptato all'unanimità il Prof. Pier Carlo Padoan quale amministratore non esecutivo, dopo averlo identificato come miglior candidato per la posizione di Presidente di UniCredit per il prossimo mandato (2021-2023). Lo stesso resterà in carica come consigliere fino all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio 2020 e a rinnovare l'intero Consiglio di Amministrazione.
La cooptazione del Prof. Padoan si è resa oggi possibile grazie alla decisione di Elena Zambon di dimettersi dal suo incarico di Consigliere, ricoperto da lungo tempo, a seguito di improrogabili impegni professionali che le avrebbero impedito di proseguire le sue attività consiliari con la necessaria assiduità.
Il Prof. Padoan svolgerà un ruolo attivo nella definizione della lista dei candidati per il rinnovo dell'organo amministrativo che l'attuale Consiglio di Amministrazione predisporrà in vista dell'Assemblea degli azionisti del 2021.
UniCredit è impegnata a garantire che la propria governance resti in linea con i migliori standard internazionali anche attraverso la formazione di un Consiglio di Amministrazione adeguato al proprio stato di unica G-SIB (global systemically important banks) italiana.
Il Prof. Cesare Bisoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit, ha dichiarato: "Come Presidente del Gruppo sono molto lieto di dare il benvenuto al Prof. Padoan all'interno del nostro Consiglio di Amministrazione. La Sua straordinaria esperienza porterà grande beneficio alla banca. Siamo entusiasti di poterci avvalere del suo contributo e della sua partecipazione attiva alla definizione del prossimo Consiglio di Amministrazione della Banca. Il Consiglio di Amministrazione e l'intero Gruppo si uniscono a me nell'estendere i più profondi ringraziamenti alla Dr.ssa Elena Zambon per il suo instancabile lavoro ed impegno per la Banca."
Jean Pierre Mustier, CEO di UniCredit, ha dichiarato: "A nome del management vorrei esprimere la massima soddisfazione per la cooptazione del Prof. Pier Carlo Padoan nel consiglio di amministrazione di UniCredit. La sua profonda esperienza e la sua conoscenza dell'Europa e del suo contesto normativo, nonché gli importanti ruoli pubblici ricoperti in Italia, saranno di grande utilità per il Gruppo. Io e tutto il team di UniCredit siamo entusiasti di poter lavorare con il Prof. Padoan."
Il Prof. Pier Carlo Padoan ha dichiarato: "Sono felice di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di UniCredit e sono onorato di esserne stato designato Presidente. Mi impegnerò pienamente nei miei nuovi compiti e confermo l'intenzione di lasciare il mio ruolo di parlamentare italiano. Sono molto grato al Presidente Cesare Bisoni e all'intero Consiglio di Amministrazione di UniCredit per la fiducia che ripone in me in questo momento cruciale per l'Italia e per l'Europa. UniCredit è una azienda paneuropea vincente con solide e forti radici italiane e sono entusiasta di lavorare con il consiglio di amministrazione e il management team per capitalizzare questi punti di forza."
Il Prof. Padoan è stato selezionato dal Consiglio di Amministrazione sulla base del "Processo di selezione dei candidati alla carica di Presidente, Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione", approvato dal Consiglio stesso e pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzo (https://www.unicreditgroup.eu/content/dam/unicreditgroup-eu/documents/it/governance/consiglio-di-amministrazione/Processo-di-selezione-dei-candidati/Processo_di_selezione_2020_ITA.pdf).
Il suddetto processo verrà seguito anche per la selezione degli altri amministratori che fossero necessari in vista dell'assemblea chiamata a rinnovare il Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione ripristinerà quanto prima, e comunque nei termini di legge, il numero dei Consiglieri appartenenti al genere meno rappresentato a seguito delle dimissioni della Dr.ssa Zambon.
Si comunica infine che il Consigliere Padoan ha dichiarato di essere indipendente ai sensi dello Statuto sociale di UniCredit e del Codice di Autodisciplina delle società quotate, nonché ai sensi del D. Lgs. n. 58/1998.
Il curriculum vitae del Consigliere Padoan è disponibile sul sito di UniCredit (www.unicreditgroup.eu).
Viste le norme in materia di incompatibilità parlamentari, il Prof Padoan ha manifestato l'intenzione di dimettersi dalla carica di deputato, provvedendo ad avviare le relative procedure presso la Camera dei deputati.
Milano, 13 ottobre 2020
Contatti
UniCredit Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu