- La seconda edizione del UEFA Champions League Trophy Tour, presentato da UniCredit, prende il via oggi a Monaco di Baviera.
- Per cinque giorni il trofeo sarà esposto in piazza Marienhof, nel centro di Monaco, offrendo al pubblico l'opportunità unica di fare un tuffo nell'emozionante atmosfera della UEFA Champions League.
- Dopo la tappa di Monaco, il UEFA Champions League Trophy Tour, presentato da UniCredit, proseguirà il suo viaggio in altri quattro paesi europei.
Calcio d'inizio, oggi, a Monaco di Baviera della seconda edizione del Trophy Tour: fino al 19 settembre, tifosi e grande pubblico potranno conoscere da vicino il mondo della UEFA Champions League.
A bordo di un TIR speciale con i colori di UniCredit, sponsor della UEFA Champions League, è arrivato oggi nella capitale bavarese il trofeo più ambito dalle squadre di calcio europee. Il trofeo della UEFA Champions League, protetto all'interno di una teca di vetro e visibile a tutti, ha attraversato la città fino a raggiungere la sua destinazione finale, il Villaggio del Trophy Tour in piazza Marienhof.
Passando per il "tunnel del giocatore", i visitatori accederanno a un sorprendente spazio espositivo ricco di fotografie, video ed effetti multimediali, che daranno vita alle sfide più famose con tutti i gol e i momenti memorabili del torneo. I cimeli storici evocheranno i più grandi campioni di tutti i tempi della Coppa dei Campioni e della sua discendente, la UEFA Champions League, mentre i maxi schermi faranno rivivere i ricordi più magici della prestigiosa competizione. I tifosi potranno farsi immortalare accanto al trofeo della UEFA Champions League e le cinque giornate saranno scandite dalle visite di grandi campioni del calcio per una chiacchierata e una sessione di autografi.
I rappresentanti di UniCredit, HypoVereinsbank, UEFA e della città di Monaco di Baviera, nonché Luís Figo, Ambasciatore ufficiale di UniCredit per la UEFA Champions League, Cafu e Giovane Elber, Ambasciatori del UEFA Champions League Trophy Tour, hanno partecipato questa mattina alla conferenza stampa per il lancio dell'evento in piazza Marienhof, teatro del UEFA Champions League Trophy Tour.
Paolo Fiorentino, Deputy CEO di UniCredit, ha dichiarato: "La prima stagione di sponsorizzazione della UEFA Champions League è stata altamente proficua per noi in termini di visibilità, notorietà del marchio e coinvolgimento delle persone. Ci aspettiamo un'altra emozionante stagione, con il UEFA Champions League Trophy Tour che visiterà cinque nuovi paesi e con gli occhi puntati alla finale di maggio 2011 a Londra. Inoltre, siamo lieti di avere con noi Luís Figo in veste di Ambasciatore ufficiale di UniCredit per la UEFA Champions League, che svolgerà un ruolo di primo piano nell'ambito di tutte le nostre iniziative".
Dr. Theodor Weimer, Country Chairman Germany di UniCredit e portavoce del Management Board di HypoVereinsbank: "Il primo anno di sponsorizzazione della UEFA Champions League da parte di UniCredit si è rivelato un grande successo anche per HypoVereinsbank. Nell'ambito di questo progetto abbiamo beneficiato del notevole aumento della visibilità del marchio UniCredit, nonché della presenza mediatica del gruppo qui in Germania. Con l'arrivo del Trophy Tour portiamo ora l'autentico trofeo della UEFA Champions League a Monaco di Baviera e siamo felici di tornare a presentarlo al pubblico della città per la prima volta dopo la vittoria del FC Bayern München nel 2001. Dato che, purtroppo, la squadra non è riuscita a vincere la finale della scorsa stagione, ci auguriamo che la partenza del Trophy Tour da Monaco sia di buon auspicio per quella che sta per cominciare: l'anno scorso il Tour ha avuto inizio a Milano e una squadra milanese ha conquistato il trofeo. Forse questo esempio darà una motivazione in più al nostro partner di lunga data, il FC Bayern München, per riportare il trofeo a Monaco il prossimo maggio alla fine della stagione, che si apre oggi in questa stessa città".
A proposito dello spirito del Trophy Tour, David Taylor, CEO di UEFA Events S.A., ha affermato: "La UEFA Champions League, che vanta una lunga tradizione d'eccellenza, rappresenta il culmine del calcio europeo a squadre e il trofeo ne è la massima espressione. Siamo lieti di portare il trofeo in questa parte dell'Europa insieme a UniCredit, offrendo così a molti tifosi appassionati la possibilità di vivere momenti indimenticabili. Il Trophy Tour con UniCredit ci consente di restituire qualcosa a tutti gli appassionati di calcio".
Hep Monatzeder, vice sindaco di Monaco di Baviera: "Siamo onorati di essere l'unica città tedesca ad accogliere il UEFA Champions League Trophy Tour, dimostrando ancora una volta l'entusiasmo della capitale della Baviera per lo sport. Questa occasione rafforza anche la nostra immagine di città dello sport in vista della nostra candidatura per l'organizzazione dei Giochi Olimpici del 2018. A prescindere dalle partite e dai successi del FC Bayern München, inoltre, Monaco vivrà un altro momento di gloria della UEFA Champions League nel 2012, quando ospiterà la finale del torneo e il trofeo tornerà in città, se non l'avrà già fatto prima".
Dopo la sua presenza l'anno scorso al Trophy Tour in veste di Ambasciatore del UEFA Champions League Trophy Tour, la leggenda del calcio europeo - Luís Figo - promuoverà quest'anno la sponsorizzazione di UniCredit. Nel suo ruolo di Ambasciatore ufficiale di UniCredit per la UEFA Champions League, Luís Figo accompagnerà il Trophy Tour nelle cinque città principali e parteciperà a tutte le conferenze stampa, rendendosi disponibile a rilasciare interviste e a firmare autografi ai tifosi per ore di seguito. "È per me un grande onore partecipare al Trophy Tour in qualità di Ambasciatore ufficiale di UniCredit per la UEFA Champions League. L'iniziativa di UniCredit, volta a portare il trofeo in vari paesi, è un regalo speciale per i tifosi del calcio e sono felice di accompagnare la promozione del UEFA Champions League Trophy Tour presentato da UniCredit" ha dichiarato Luís Figo.
La prima edizione del UEFA Champions League Trophy Tour, presentato da UniCredit nell'autunno 2009, ha avuto inizio con un grande evento inaugurale in Italia, a Milano, per poi proseguire alla volta di Croazia, Romania, Ungheria e Bulgaria. La manifestazione ha riscosso un enorme successo e il famoso trofeo ha richiamato oltre 90.000 tifosi nei cinque paesi. Il trofeo è stato trasportato dal TIR del Trophy Tour, che ha coperto una distanza di oltre 4000 chilometri e si è fermato in 15 città, tra cui le cinque destinazioni principali di Milano, Zagabria, Bucarest, Budapest e Sofia.
Dopo il lancio a Monaco di Baviera, il Trophy Tour di quest'anno proseguirà a Praga (Repubblica Ceca) dal 24 al 26 settembre, Varsavia (Polonia) dal 1° al 3 ottobre, Bratislava (Slovacchia) dall'8 al 10 ottobre e infine Vienna (Austria) dal 14 al 17 ottobre. Un terzo gruppo di paesi dell'Europa centrale e orientale sarà protagonista dell'edizione 2011.
Il Trophy Tour rappresenta uno dei principali appuntamenti nell'ambito della sponsorizzazione triennale della UEFA Champions League da parte di UniCredit, un'iniziativa strategica che consentirà a UniCredit di aumentare la propria visibilità in quanto gruppo bancario europeo con profonde e solide radici in 22 paesi.
Ulteriori informazioni sul UEFA Champions League Trophy Tour sono disponibili all'indirizzo www.unicredit.eu/champions.
Contatti:
HypoVereinsbank Media Relations
Ralf Horak, T +49 89 378-26714,
e-mail Ralf.Horak@UniCreditGroup.de
Media Relations Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
UEFA Media Relations
Rob Faulkner, e-mail Robert.Faulkner@uefa.ch