Ci impegniamo a ottimizzare e innovare i nostri sistemi e processi per fornire ai nostri clienti soluzioni semplici, sicure e incentrate sull'utente, in grado di affrontare le sfide poste dai rapidi cambiamenti. La digitalizzazione e i dati sono al centro della nostra strategia UniCredit Unlocked con l'ambizione finale di essere una vera banca digitale, alimentata dai dati in tutto ciò che facciamo.
Nel corso del 2023 abbiamo continuato a migliorare la nostra operatività aziendale, sfruttando le solide basi stabilite negli ultimi due anni.
Abbiamo continuato a concentrarci su una maggiore integrazione del Gruppo, sull'accelerazione della trasformazione digitale, sulla capacità di attrarre e trattenere talenti e competenze chiave, sull'accrescimento del nostro valore e sull'ampliamento del nostro raggio d'azione a beneficio di tutti gli stakeholder.
Il nostro focus sarà sempre di più sulla fornitura di soluzioni digitali nuove e innovative, basate su tecnologie all'avanguardia come il cloud, i dati e l'IA, dopo aver gettato una solida base nei primi anni del piano strategico UniCredit Unlocked.
Ci impegniamo a migliorare il nostro approccio alla sicurezza aziendale e informatica, rafforzando le nostre capacità di prevenire, rilevare e fronteggiare le crescenti minacce informatiche e aumentando al contempo la conoscenza e la consapevolezza della sicurezza per clienti e colleghi.
Nel corso del 2023, la sicurezza informatica ha continuato ad essere uno dei pilastri fondamentali della nostra agenda strategica e ha assunto una posizione di primo piano sia nell'approccio strategico di UniCredit sia sotto il profilo della rilevanza per gli stakeholder.
Per affrontare le minacce informatiche in modo corretto e appropriato, ci concentriamo su tre cluster rilevanti: rafforzare la governance e il controllo, aumentare la consapevolezza dei rischi da parte di dipendenti e clienti e migliorare l'identificazione e la gestione delle minacce.