Attività e partecipazione
Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea del 15 aprile 2021
NOTE:
* M: Amministratore eletto dalla lista presentata dal Consiglio di Amministrazione della Società, che ha ottenuto la maggioranza di voti assembleari.
m: Amministratore eletto dalla lista votata dalla minoranza degli azionisti, presentata da una pluralità di investitori istituzionali
(1) Nominato anche Direttore Generale dal Consiglio di Amministrazione del 15 aprile 2021
Riunioni svolte durante l'esercizio 2023
Partecipazione alle riunioni del Consiglio e dei Comitati con riferimento all'esercizio 2023:
Consiglio di Amministrazione: 95%
Controlli Interni & Rischi: 98%
Corporate Governance & Nomination: 98%
ESG: 100%
Remunerazione: 97%
Parti Correlate: 100%
In generale, ulteriori informazioni sul Consiglio di Amministrazione e sui componenti del medesimo (anche cessati) sono reperibili nelle Relazioni sul Governo Societario relative a ciascun anno.
Collegio Sindacale nominato dall'Assemblea dell'8 aprile 2022
NOTE
* L'Assemblea straordinaria di UniCredit del 27 ottobre 2023 ha approvato l'adozione del sistema monistico di amministrazione e controllo - che prevede la nomina all'interno del Consiglio di Amministrazione di un Comitato per il Controllo sulla Gestione con funzioni di controllo, in luogo del Collegio Sindacale - con efficacia dal rinnovo degli organi sociali, deliberato dall'Assemblea del 12 aprile 2024.
** M: Sindaco eletto dalla lista che ha ottenuto la maggioranza dei voti assembleari, presentata da Allianz Finance II Luxembourg S.à.r.l.;
m: Sindaco eletto dalla lista votata dalla minoranza degli azionisti, presentata congiuntamente da una pluralità di Fondi.
(1) Il Sig. Paolucci ha ricoperto la carica di Sindaco effettivo ai sensi dell'art. 2401 del codice civile dal 2 maggio 2017 al 4 dicembre 2017.
(2) La Sig.ra Bientinesi ha ricoperto la carica di Sindaco effettivo ai sensi dell'art. 2401 del codice civile dal 26 ottobre 2017 al 4 dicembre 2017.
Il Collegio Sindacale nel corso dell'esercizio 2023 si è riunito 63 volte, con una partecipazione media del 100%.
Nello svolgimento delle proprie attività, il Collegio Sindacale si è coordinato in via continuativa con la funzione Internal Audit e con la società di revisione. Opportuni collegamenti funzionali, nell'ambito delle rispettive competenze, sono stati attivati con i Comitati consiliari.
In generale, ulteriori informazioni sul Collegio Sindacale e sui componenti del medesimo sono reperibili nelle Relazioni sul Governo Societario relative a ciascun anno.