Titolo di Studio
Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, Italia
Stefano Porro
Chief Financial Officer
Stefano ha iniziato la sua carriera in KPMG nel 1999 come Audit Analyst in Banking, Insurance & Financial Institutions.
Si è quindi spostato in Allianz Group dove, dopo aver coperto diversi ruoli, è stato nominato nel 2004 Head of Corporate Finance & Financial Markets in RAS. Durante tale periodo, Stefano è stato nominato membro del Fondo RAS Private Equity Partners e membro del consiglio di amministrazione di CityLife.
Nel 2006, è entrato a far parte di UniCredit come Head of Active Balance Sheet Management all'interno del Group Finance Department. Dal 2009 al 2015, ha guidato il Group ALM & Financial Planning, per poi essere nominato Head of Group Planning & Capital Management. In tale periodo, Stefano è diventato anche membro del consiglio di amministrazione di UniCredit Employees Pension Fund e di UniCredit Bank S.A.
Nel 2017 ha assunto il ruolo di Head of Group Administrative & Analytics Office (GAAO), coordinando sia le attività di Group Accounting & Regulatory Reporting, Group Tax Affairs e Group Data Office, che quelle di supporto ai processi di Group Planning, Finance and Administration (PF&A). Nel 2018 Stefano è anche stato nominato "Dirigente Preposto1" per il Gruppo UniCredit, incarico che ha mantenuto fino al 2023.
Da marzo 2019, successivamente all'aggregazione delle aree di GAAO e del Group Chief Financial Office, Stefano è stato nominato co-Group Chief Financial Officer di UniCredit, con una responsabilità allargata a livello di Gruppo anche alle attività di Planning & Controlling, Finance, Shareholdings, Investor Relations, oltre che del coordinamento di tutti i CFO del Gruppo, mantenendo le cariche di Dirigente Preposto, di membro del consiglio di amministrazione del Fondo Interbancario Italiano di Tutela dei Depositi e di membro del comitato di gestione del Fondo Nazionale di Garanzia. Stefano è anche membro del Consiglio di Amministrazione di UniCredit Services SCpA e della Giunta di Assonime.
Da ottobre 2020 assume la responsabilità esclusiva della funzione CFO.
A maggio 2021 Stefano è stato confermato nel ruolo di Chief Financial Officer.
1. Responsabile incaricato della redazione dei documenti contabili societari