FAQ
Avviso di convocazione: dove e quando è pubblicato
L'avviso di convocazione dell'Assemblea è pubblicato sul Sito Internet di UniCredit, diffuso sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" e pubblicato per estratto su almeno un quotidiano a diffusione nazionale. Il termine per la pubblicazione dell'avviso è di 30 giorni dalla data fissata per l'Assemblea. Tale termine può variare in relazione alle materie su cui l'Assemblea è chiamata a deliberare (ad esempio, se l'Assemblea è convocata per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione, il termine per la pubblicazione è anticipato a 40 giorni).
Partecipazione e voto in Assemblea: cosa è necessario fare
Per intervenire e votare in Assemblea occorre richiedere all'intermediario finanziario abilitato presso cui sono depositate le azioni UniCredit di effettuare una comunicazione alla Società per l'intervento in Assemblea. Tale comunicazione è effettuata sulla base delle azioni che risultano depositate al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (la c.d. "record date").
Coloro che risulteranno titolari delle azioni successivamente alla record date non saranno legittimati a partecipare e votare in Assemblea. La comunicazione deve pervenire a UniCredit entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea. È comunque possibile intervenire e votare in Assemblea anche se la comunicazione perviene alla Società oltre il termine previsto, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.
Cosa è la c.d. "record date"?
La record date identifica il momento in cui il soggetto che richiede di partecipare all'Assemblea deve risultare titolare delle azioni UniCredit.
La legittimazione all'intervento in Assemblea e l'esercizio del diritto di voto spettano infatti a coloro che sono titolari delle azioni sulla base delle evidenze dei conti dell'intermediario abilitato relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea. Le registrazioni (in accredito o in addebito) compiute sui conti dell'intermediario successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione.
Chi è il Rappresentante Designato?
Il Rappresentante Designato dalla Società è il soggetto che la Società designa per ciascuna Assemblea, ai sensi dell'articolo 135-undecies del D.Lgs. n. 58/98, e al quale i soci possono conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno entro la fine del secondo giorno di mercato aperto prima della data dell'Assemblea.
La delega deve essere conferita mediante sottoscrizione di apposito modulo messo a disposizione sul sito internet della Società e non comporta alcun costo per gli azionisti.
Relazioni sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea: dove e quando sono messe a disposizione
Le relazioni sono messe a disposizione del pubblico presso la sede legale, sul sito internet della Società, nonché sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" (www.emarketstorage.com), entro i termini di pubblicazione previsti dalla legge in ragione delle materie all'ordine del giorno.
Verbale assembleare: quando è disponibile sul Sito Internet della Società
Il verbale assembleare è reso disponibile sul sito internet della Società entro 30 giorni dalla data dell'Assemblea. Inoltre, entro 5 giorni dalla data dell'Assemblea, è pubblicato sul medesimo sito un rendiconto sintetico delle votazioni, contenente tra l'altro, per ciascuna delibera, il numero di voti favorevoli e contrari, nonché il numero di astensioni.
Le deleghe conferite al Rappresentante Designato sono senza costo per il delegante?
Il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/98 non comporta spese per il socio, come espressamente previsto da tale norma.