Programmi di Covered Bond
Le obbligazioni sono strumenti del reddito fisso che rappresentano il debito assunto dalle società o da altri organi e vengono rimborsate alla scadenza prevista.
Le principali caratteristiche delle obbligazioni sono l'emittente, il valore nominale, il tasso di interesse, il prezzo di emissione e quello di riscatto.
Le obbligazioni generano flussi cedolari (i pagamenti degli interessi) che possono essere fissi o variabili, e di solito sono negoziate su mercati regolamentati. Inoltre, possono essere nominative o al portatore.
Le obbligazioni sono una delle componenti strategiche della politica di finanziamento di UniCredit e permettono al Gruppo di conseguire il giusto equilibrio tra attività e passività a media e lunga scadenza.
OBG Programme - Obbligazioni Bancarie Garantite
Il quadro normativo italiano permette alle OBG di rientrare nel segmento chiave di mercato dei covered bonds regolamentati, vicino alle Pfandbriefe tedesche o alle Obligations Foncières francesi.
Con i programmi di OBG, UniCredit trae vantaggio dalla ulteriore diversificazione delle fonti di finanziamento e da un migliore costo di raccolta, caratteristica tipica del prodotto OBG quale strumento di provvista a medio-lungo termine.
- PDF | Vedi UniCredit BPC Mortgage Srl Harmonised Transparency Template (1.11mb)
- PDF | Vedi UniCredit OBG Srl Harmonised Transparency Template (1.03mb)
- XLSX | Vedi UniCredit BPC Mortgage Srl Harmonised Transparency Template (567.51kb)
- XLSX | Vedi UniCredit OBG Srl Harmonised Transparency Template (559.97kb)