UniCredit è orgogliosa di pubblicare il suo Social Results Report 2021 (Risultati sociali 2021), una testimonianza del nostro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e del sostegno in favore delle comunità che serviamo attraverso i finanziamenti a impatto sociale, il microcredito e le altre iniziative sociali dedicate – tutte azioni volte a offrire alle nostre comunità le leve per il progresso.

2:00 min

La sostenibilità è un pilastro essenziale del nuovo Piano Strategico 2022-2024 del Gruppo, UniCredit Unlocked, e il nostro impegno sociale ne è parte integrante e importante, poichè è il riflesso del nostro Purpose - Empowering Communities to Progress - ovvero offrire alle comunità che serviamo le leve per il progresso. Lavoriamo costantemente per rendere sempre più efficace il nostro impatto sociale e questo nostro sostegno. Ci siamo dati target ESG ambiziosi in tutte le nostre aree di business, e tra questi un volume ESG complessivo di 150 miliardi di euro, che comprende un aumento dei finanziamenti a impatto sociale erogati attraverso il nostro Social Impact Banking sino a 10 miliardi di euro entro il 2024, un volume decuplicato rispetto a quello del piano industriale precedente.  

 

Fiona Melrose, Head of Group Strategy and ESG, ha dichiarato: "In UniCredit crediamo che le banche abbiano un'importante funzione sociale che va ben oltre la concessione di prestiti. Il nostro ruolo è quello di supportare i nostri clienti e le  comunità che serviamo nel loro percorso verso una società più sostenibile, inclusiva ed equa, sia ora che in futuro. Continueremo a fare la nostra parte, coltivando la fiducia degli stakeholder, sostenendo le iniziative sociali ad alto impatto e misurando costantemente i nostri risultati, così da garatire che l'ESG sia sempre al cuore di tutto ciò che facciamo".
 

A testimonianza delle nostre ambizioni c’è quanto stiamo facendo per ampliare ancora di più la nostra offerta relativa ai prestiti e alle altre iniziative ad alto impatto sociale nelle aree maggiormente svantaggiate. Nel corso del 2021, il nostro contributo è stato pari a oltre 400 milioni di euro in microcrediti e finanziamenti a impatto sociale, che salgono a circa 3,7 milioni verso i beneficiari diretti e indiretti.  

Più in dettaglio, UniCredit ha distribuito: 

 

  •  circa 150 milioni di euro legati all'SDG 3 “Good health and wellbeing” (Salute e benessere); 

  • oltre 140 milioni di euro legati all'SDG 8 “Decent work and economic growth” (Dignità del lavoro e crescita economica); 
     
  • 56 milioni di euro legati all'SDG 1"No poverty" (Contrasto alla povertà);

  • oltre 23 milioni di euro legati all'SDG 10 “Reduced inequalities” (Riduzione delle disuguaglianze);

  • 19 milioni di euro legati all'SDG 11 “Sustainable cities and communities”(Città e comunità sostenibili); 

  • oltre 17 milioni di euro all'SDG 4 “Quality education” (Accesso all’istruzione di qualità). 

Inoltre, continuiamo a collaborare con i nostri partner internazionali per contribuire allo sviluppo sociale in Europa e non solo, lavorando con il Fondo Europeo per gli Investimenti, la Social Impact Agenda - GSG International, la Rete Europea di Microfinanza, l'Associazione Europea di Venture Philanthropy, B4IG e l'OCSE. 

 

Abbiamo anche molto a cuore il supporto offerto tramite il progetto “Giovani e  Istruzione". Nel 2021, le nostre iniziative di educazione finanziaria hanno raggiunto 123.522 beneficiari totali nei Paesi in cui siamo presenti, coinvolgendo giovani, studenti, persone vulnerabili, piccole imprese, start-up e organizzazioni sociali. Nel frattempo, le nostre iniziative di sensibilizzazione finanziaria e ESG hanno raggiunto ulteriori 206.111 beneficiari, tra cui oltre 203.000 donne.  

 

I nostri risultati nel sociale non possono prescindere dal citare le attività di UniCredit Foundation, che nel 2021 ha sostenuto 878.000 beneficiari e realizzato 358 progetti dedicati, in aggiunta alle donazioni per un valore di 10 milioni di euro e al finanziamento di 120 borse di studio.  

 

Clicca qui per sapere di più sul Social Results 2021 – Social Impact and UniCredit Foundation .