UniCredit è orgogliosa di aver sostenuto il più grande evento europeo sull'imprenditorialità giovanile, Gen-E, organizzato dai nostri partner, Junior Achievement Europe. Le finali dell’edizione 2022 si sono svolte dal 12 al 14 luglio a Tallinn, in Estonia, dove abbiamo anche annunciato il vincitore del nostro UniCredit Future Award, la start-up norvegese MMEDS. 

2:00 min

Gen-E celebra l'imprenditorialità e i risultati ottenuti dagli studenti europei, e offre a migliaia di giovani imprenditori di età superiore ai 15 anni, l'opportunità di presentare le loro idee di business  all'avanguardia e di competere per i titoli di Best Company e Best Start-Up dell'anno. 

 

Quest'anno, l'evento finale di Gen-E 2022 è stato ospitato a Tallinn da Junior Achievement Estonia, dal 12 al 14 luglio. Oltre ai due premi principali, i partner di Junior Achievement hanno assegnato una serie di riconoscimenti ai finalisti selezionati. Tra questi, l'UniCredit Future Award, che premia i giovani imprenditori impegnati nella costruzione di un futuro migliore con un'idea imprenditoriale innovativa, pienamente sostenibile, che contribuisca concretamente al progresso delle comunità.  

 

Il vincitore dell'UniCredit Future Award è stata la start-up norvegese MMEDS. Questa start-up, nata in ambito universitario, produce polvere di collagene marino sostenibile e a zero emissioni di carbonio partendo dagli scarti di pesce bianco. Il collagene viene utilizzato in tre ambiti: nell'industria degli integratori (integratori alimentari e per il fitness, prodotti di bellezza), nell'industria farmaceutica (guarigione di ferite e ustioni, Ricerca & Sviluppo) e nell'industria delle farine di pesce (come fertilizzanti e mangimi). 

 

La start-up segue una politica di azzeramento dei rifiuti e mira a salvare e massimizzare le risorse marine in via di esaurimento, con un chiaro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs): 

 

- SDG 3: Good health and well-being (Salute e benessere) 

- SDG 12: Responsible consumption and production (Consumo e produzione responsabili) 

- SDG 13: Climate action (Azioni per il clima) 

- SDG 14: Life below water (Vita sott'acqua) 

- SDG 15: Life on land (Vita sulla terraferma)