Attraverso gli occhi #17
mercoledì 09 novembre 2022
Questa settimana vi portiamo in Italia per scoprire la diciassetesima storia tratta dal Bilancio Annuale 2021 di UniCredit. L’impresa familiare Dott. Gallina, fondata oltre 60 anni fa a Torino, è ben conosciuta in tutto il mondo per la produzione di materiali per l’edilizia. UniCredit li ha aiutati a compiere il primo passo verso la transizione ESG sottoscrivendo interamente un minibond da 14 milioni a 7 anni, testimonianza della nostra leadership nell’agevolare l’accesso delle PMI ai mercati dei capitali e del nostro costante impegno per la sostenibilità. Leggi questa storia di successo!
L’azienda piemontese Dott. Gallina ha un obiettivo ambizioso: convertire uno storico sito industriale abbandonato in un nuovo tipo di fabbrica. La “Fabbrica Trasparente” utilizzerà tecnologie di produzione automatizzata innovative e combinerà ricerca all’avanguardia e rispetto dell’ambiente, servizi di welfare per i dipendenti e la generazione di benefici per la comunità e il territorio.
Impresa familiare fondata oltre 60 anni fa a Torino, Dott. Gallina produce sistemi e lastre in policarbonato per il settore edilizio e profili tecnici per il settore automotive. In una prima fase, l’azienda è cresciuta lavorando per il settore automotive, estendendo poi la sua attività alla produzione di materiali per l’edilizia.
Grazie agli investimenti costanti, allo sviluppo di un metodo che consente di progettare e realizzare internamente le linee di produzione e alla volontà di guardare oltre i confini, oggi Dott. Gallina è presente in Europa, Asia e Stati Uniti e genera il 70% del suo fatturato in 40 Paesi al di fuori dell’Italia.
Nel 2021 l’azienda ha lanciato un robusto piano di investimenti, finalizzato ad aumentare la competitività – e di conseguenza la crescita – attraverso un maggiore impegno nelle attività di ricerca e sviluppo, una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente e la promozione di un sistema di welfare per i dipendenti. L’obiettivo finale del piano triennale è incrementare di oltre un terzo il fatturato e di oltre un quinto i posti di lavoro.
Il primo passo di Dott. Gallina verso la transizione ESG è la “Fabbrica Trasparente”, una sede di 100.000 mq che l’azienda sta costruendo, con un investimento di 27 milioni, senza sfruttare nuovi terreni ma risanando un ex sito industriale e utilizzando la migliore tecnologia disponibile in termini di processi di produzione innovativi, efficienza energetica e qualità complessiva dell’ambiente di lavoro. Per aiutare l’azienda a completare questo progetto e a realizzare i suoi piani, UniCredit ha sottoscritto interamente un minibond da 14 milioni a 7 anni emesso da Dott. Gallina per finanziare la costruzione della fabbrica. Lo strumento è un bond sustainability-linked caratterizzato da un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di obiettivi specifici in termini di riduzione del consumo energetico e miglioramento dell’accesso dei dipendenti ai servizi di welfare aziendale.
“Sono particolarmente soddisfatto di aver concluso con UniCredit questa operazione finanziaria innovativa, che rafforza il nostro impegno sul fronte ambientale e sociale”, ha commentato Dario Gallina, CEO dell’azienda. “Il finanziamento riguarda la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione che recupera un sito con una grande storia industriale alle spalle, dove è nata la Comau. UniCredit si è dimostrata un partner finanziario di grande supporto per quanto riguarda i temi della crescita sostenibile, sostenendoci in un investimento che ci consentirà di coniugare innovazione, produttività, efficienza, miglioramento delle condizioni di lavoro e riduzione dell’impatto ambientale”.
La sottoscrizione del minibond emesso dall’azienda piemontese ha rappresentato un traguardo importante anche per UniCredit. Oltre a essere uno dei più grandi minibond sostenibili emessi a oggi in Italia, è stato il centesimo minibond strutturato a favore delle piccole e medie imprese (PMI), a testimonianza della leadership della banca nell’agevolare l’accesso delle PMI ai mercati dei capitali e i suo costante impegno per la sostenibilità.
Scopri le altre storie del nostro Bilancio Annuale 2021 qui: