Domani, 25 novembre, la guglia della nostra sede a Milano, così come le nostre filiali a Vienna e a Graz, si illumineranno di arancione per esprimere il nostro supporto alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa iniziativa è parte integrante del nostro impegno a contrastare qualsiasi forma di molestia, in linea con gli  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. In UniCredit ci impegniamo a contrastare ogni forma di molestia e a mettere in atto diverse iniziative a sostegno di questo importante tema con l'obiettivo di contribuire a porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.

2:00 min

Questa iniziativa è parte integrante del nostro impegno a contrastare qualsiasi forma di molestia, in linea con gli  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Il raggiungimento di questi obiettivi è impossibile senza porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.

 

Il nostro impegno contro qualsiasi forma di pregiudizio, aggressione, stereotipo a tutti i livelli della nostra organizzazione:

 

Abbiamo introdotto la Policy Lotta alle molestie, ai comportamenti sessualmente inappropriati, al bullismo e agli atti ritorsivi, per prevenire, individuare, vietare e monitorare costantemente questo tipo di comportamenti e proteggere dipendenti e terze parti da quasiasi atto ritorsivo.  

 

Continuiamo a investire nella formazione dei nostri colleghi sui principi DE&I, così come sulla gestione dei pregiudizi inconsci, per dare forma a un ambiente di lavoro sempre più sano, positivo e libero da barriere.

 

Forniamo un supporto psicologico diretto e personalizzato, mettendo a disposizione dei colleghi servizi di consulenza specializzati su questioni sia professionali sia personali.

 

Oltre ai 3 mesi previsti dalla legge in Italia, offrire un ulteriore mese di congedo retribuito alle colleghe che hanno subito violenza.

 

Abbiamo stanziato 100 milioni di euro per colmare entro il 2024 il gender gap sulla base del principio "parità di retribuzione a parità di lavoro". L'anno scorso sono stati investiti circa 30 milioni di euro, che hanno portato a una significativa riduzione del divario retributivo di genere non demografico al 2,6% a livello di Gruppo.

 

Garantiamo una rappresentanza diversificata e l’equilibrio di genere a tutti i livelli della nostra organizzazione, fondamentale per le nostre colleghe durante il loro intero ciclo di vita lavorativo.

Presenza femminile  a settembre 2023:

  • 57% del nostro Gruppo
  • 42% del nostro Consiglio di Amministrazione
  • 46% del nostro Group Executive Committee (GEC)
  • 36% del nostro Leadership Team*

*Si riferisce al Group Executive Committee (GEC) e alla sua prima linea di riporto.

 

Indipendentemente dall'identità di genere, ognuno di noi può avere maggiori informazioni su questo importante tema e sostenere la campagna con l'hashtag dedicato #orangetheworld. Questo semplice gesto può significare molto per sensibilizzare l'opinione pubblica su comportamenti inaccettabili e promuovere azioni concrete.

 

Ognuno di noi può fare la differenza!

 

Ogni sforzo investito nella prevenzione della violenza contro le donne è un passo in avanti verso un mondo più sicuro, più equo e più prospero per tutti!

La campagna delle Nazioni Unite

L’annuale campagna delle Nazioni Unite, UNIRE! Investire per prevenire la violenza contro le donne e le ragazze, invita i governi, le istituzioni, il settore pubblico e privato e i singoli individui di tutto il mondo a intensificare e sostenere le diverse strategie di prevenzione per impedire, innanzitutto, che la violenza si verifichi. Il colore arancione simboleggia un futuro più luminoso, libero dalla violenza, e serve a dimostrare la solidarietà nell’eliminarne ogni forma e manifestazione.