Giornata mondiale della salute mentale 2023
martedì 10 ottobre 2023
Oggi, si festeggia la giornata internazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute mentale e stimolare una riflessione su quale sia il suo impatto sulla nostra vita professionale e personale. In UniCredit offriamo ogni tipo di supporto e siamo costantemente impegnati ad assicurare il benessere delle nostre persone, in quanto elemento fondamentale per costruire un ambiente di lavoro veramente positivo, inclusivo e collaborativo, dove ciascuno può crescere e avere successo.
Oggi, 10 ottobre, festeggiamo la Giornata mondiale della salute mentale, che quest’anno approfondisce il tema “La salute mentale è un diritto umano universale. Per noi in UniCredit è un momento importante per confermare il nostro supporto e incessante impegno nel promuovere il benessere delle nostre persone.
Prenderci cura dei nostri colleghi e assicurare loro tutto il sostegno e le risorse necessarie per il loro benessere sono gli elementi fondamentali per costruire un ambiente di lavoro veramente positivo, inclusivo e collaborativo, dove ciascuno può crescere e avere successo.
Descritta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "una componente integrale ed essenziale della nostra salute generale", crediamo fermamente nell'importanza di favorire e salvaguardare la salute mentale. Questa convinzione è saldamente radicata nella nostra Cultura, nelle nostre ambizioni DE&I e nella nostra strategia in ambito sociale.
Tutti noi dovremmo essere messi in grado di riconoscere, comprendere e offrire sostegno a chi si trova in un momento delicato della propria vita. Grazie all'ampia offerta formativa di UniCredit, accessibile a tutti i dipendenti, è possibile approfondire il tema della salute mentale, nella sfera professionale come in quella personale.
In questi anni abbiamo avviato numerose iniziative per tutelarla. Basti citare il servizio "Ask for Help", disponibile in tutti i nostri Paesi, che offre consulenza psicologica in via confidenziale e sessioni di counseling con specialisti, o l'ampia gamma di webinar, workshop e programmi su misura realizzati in tutto il Gruppo.
In Repubblica Ceca e in Slovacchia, i "Regeneration Days" garantiscono ai nostri colleghi quattro giorni da dedicare alla cura di sé, mentre in Bulgaria la Banca ha facilitato l'accesso a luoghi di svago nelle città di Sozopol (mare) e Chepelare (montagna).
In Ungheria, il programma "Power UP!" è stato studiato appositamente per i manager, che sono aiutati a riconoscere, prevenire e affrontare il burnout, sia per loro stessi sia per i membri del loro team. Nel frattempo, nel Regno Unito, i nostri colleghi possono offrirsi come volontari per diventare Mental health first-aider, ricevendo una formazione esterna che li aiuta a identificare i problemi di salute mentale e ad aprire un dialogo costruttivo con chi cerca assistenza.
Semplici consigli per migliorare la propria salute mentale:
· Iniziate la giornata con un atteggiamento positivo e una buona tazza di caffè o tè
· Fate qualcosa che vi riesce bene per accrescere la fiducia in voi stessi
· Dedicate un po' di tempo al relax, alla cura di voi stessi in pausa pranzo e ai vostri hobby
· Trascorrete del tempo di qualità con i vostri colleghi, amici e familiari
Questa sera illumineremo di verde la guglia di UniCredit, a testimonianza del nostro supporto alla Giornata. Se vi trovate a Milano, non perdete l'occasione di scattare una foto e condividerla sui social media, così da aiutarci a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo importante tema.