1. Home
  2. UniCredit Magazine
  3. Articoli
  4. 2024
  5. april
  6. EARTH DAY - Ci impegniamo a dare il buon esempio
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Per celebrare l’Earth Day di quest’anno, legato alla riduzione dei rifiuti in plastica, sia in Italia che in Germania i colleghi si sono riuniti per due giorni di volontariato dedicati alla pulizia dei parchi locali…

2:00 min

In UniCredit, crediamo che dare il buon esempio sia la cosa giusta da fare.

 

L’ impegno verso le nostre comunità, le nostre persone e il nostro pianeta va ben oltre il portare a termine un compito – il nostro obiettivo è quello di includere i principi ESG in tutto ciò che facciamo e questo è anche uno dei cinque imperativi strategici della nostra strategia a lungo termine UniCredit Unlocked.

 

Oggi celebriamo l’Earth Day, un giornata dedicata all’importanza della tutela ambientale e della sostenibilità, un evento annuale che ci incoraggia a unirci e ad agire congiuntamente per un pianeta più sano e un futuro più luminoso.

 

Il tema di questa edizione è la riduzione dei rifiuti in plastica, questo impegno è in linea con i nostri valori aziendali - l’anno scorso siamo diventati una banca priva di plastica monouso.

 

Insieme, possiamo avere un impatto significativo e creare un mondo più sostenibile.

GUARDA IL VIDEO

Pianeta vs. plastica

 

Per celebrare l’Earth Day di quest'anno, sia in Italia che in Germania, i colleghi si sono riuniti per due giorni di volontariato dedicati alla pulizia dei parchi locali.

 

In Italia, un gruppo di circa trenta colleghi guidati dalla Head of Group Strategy & ESG Fiona Melrose, si è unito all’associazione ambientalista Legambiente per la pulizia del Parco della Martesana, Milano.

 

L'evento è stato un grande successo, con il team che ha raccolto oltre 36 kg di spazzatura (tra cui 19 kg di vetro e 1,6 kg di mozziconi di sigaretta!) nel corso del pomeriggio, avendo anche l’opportunità di conoscere più da vicino il prezioso lavoro che Legambiente svolge per proteggere l'ambiente e creare una società più equa, giusta e solidale.

 

Come banca, cerchiamo di avere un impatto sociale positivo in linea con le nostre responsabilità e crediamo che, piccole azioni come questa, possano essere un ottimo esempio di fare la cosa giusta, insieme. Il tutto si inserisce nel nostro quadro di volontariato di Gruppo.

 

In Germania, invece, il team ESG locale ha partecipato a un evento simile vicino alla HVB Tower.

 

Un gruppo di circa dieci persone si è recato al Denninger Anger equipaggiato con sacchi dell'immondizia e guanti e ha pulito alcune aree del parco durante la pausa pranzo, godendosi nel mentre anche un po' di sole!

 

Più informazioni sul volontariato di Gruppo

 

Nel 2023, abbiamo lanciato la nostra prima Volunteering Community di Gruppo, attraverso cui i colleghi possono condividere nuove iniziative, esperienze e idee.

 

In meno di un anno dal suo lancio ufficiale, questa comunità è cresciuta in modo esponenziale, coinvolgendo dipendenti di tutti i paesi in quasi 280 iniziative che hanno supportato, direttamente e indirettamente, diverse migliaia di beneficiari nelle nostre comunità locali.

 


Un carosello dei momenti salienti della giornata a Milano può essere trovato di seguito: