Incontriamo i nostri UniCredit Storyteller!
venerdì 21 giugno 2024
Siamo entusiasti di presentare i nostri UniCredit Storyteller, colleghi che ci raccontano cosa voglia dire lavorare nella nostra Banca, cosa attrae e motiva le nostre Persone e come, insieme, possiamo costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
Come ogni datore di lavoro, abbiamo ambizioni e impegni a cui tenere fede, tra cui garantire pari opportunità a tutti i colleghi, sostenere la crescita personale e il benessere delle nostre persone, favorire un ambiente di lavoro positivo e inclusivo e sfruttare la nostra presenza internazionale unica per promuovere l'innovazione, lavorando insieme per servire al meglio i nostri clienti.
Leggete le testimonianze dei nostri UniCredit Storyteller per approfondire cosa significa davvero lavorare in UniCredit, cosa ci ispira, cosa offriamo alle nostre persone in termini di formazione e sviluppo continui, come stiamo realizzando il nostro Purpose per offrire alle comunità che serviamo le leve per il progresso e in che modo contribuiamo a costruire ogni giorno un domani migliore - Unlock a better tomorrow.
Inoltre, vi invitiamo a consultare la nostra sezione Carriera per conoscere le posizioni in questo momento disponibili!
Incontriamo Elisabetta Trovato, Consulente First di UniCredit in Italia
Mi chiamo Elisabetta Trovato, sono di Catania e al momento lavoro come Consulente First di UniCredit a Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania. Gestisco un portafoglio di clienti, occupandomi di prendere ogni giorno decisioni di investimento e assistendoli con una consulenza personalizzata; in questo modo li aiuto a raggiungere i loro obiettivi finanziari, proteggendo e facendo crescere il loro patrimonio.
Quello che amo di più del mio lavoro è conoscere le storie dei miei clienti, sostenere i loro sogni e vederli diventare realtà. Amo essere in qualche modo parte della loro famiglia. Penso che l’empatia sia la mia dote principale. Riesco a entrare subito in relazione con i miei clienti e a conquistare la loro fiducia.
Sono entrata in UniCredit in un momento particolarmente difficile della mia vita. Avevo appena finito uno stage in una multinazionale, quando il Covid ha sconvolto tutti i miei piani, costringendomi a tornare a casa, a Catania. Con una laurea in Business Administration, nata e cresciuta in una famiglia di venditori, il mio destino sembrava segnato. Ai miei occhi UniCredit era una multinazionale troppo grande, per la quale non mi sentivo all’altezza. Ma nonostante questo, a giugno 2020 è arrivata la chiamata che mi ha cambiato la vita!
La formazione e gli eventi nella nostra Banca
UniCredit organizza spesso eventi e momenti di formazione. Tra i più recenti vorrei ricordare “Talento Diffuso”, un workshop che mi ha dato l’opportunità di incontrare colleghi di tutta Italia e condividere i nostri casi di successo.
Un altro momento indimenticabile per me è stato il Culture Day del 2023, che mi ha dato l’occasione di incontrare il nostro Group CEO, Andrea Orcel. E’ stata un’esperienza bellissima e davvero arricchente.
Grazie alla vicinanza della mia branch manager, ogni giorno mi sento supportata e valorizzata. La mia responsabile è davvero una guida per me. Mi presenta sempre nuovi clienti ed è la mia fan numero uno.
La mia giornata tipo
Mi reco in Filiale ogni giorno, incontro i miei clienti, vengo a conoscenza di nuove storie, rido e persino piango con loro, ne gestisco il patrimonio, impegnandomi a soddisfare ogni loro esigenza e a pianificare al meglio il loro futuro.
In generale, amo gli sport, vado pazza per il calcio, non toccatemi il Milan! E una volta a settimana una partita di padel è un must.
Tre parole per descrivere la mia personalità: trasparente, gentile, sensibile.
Tre parole per descrivere il mio lavoro: stimolante, dinamico, formativo.
Incontriamo Jessica Pulejo, Collateral Manager di UniCredit in Germania
Nel mio ruolo di Collateral Manager in Commodity Trade Finance, collaboro con i trader dei settori Petrolio e Metalli per finanziare le transazioni che influenzano l’economia reale e generano un impatto concreto.
Una delle mie competenze principali è la capacità di prendere decisioni strategiche in situazioni di stress. Questa competenza è fondamentale nel mio ruolo, in quanto mi occupo costantemente di valutare i rischi e assicurarmi che la banca, che fornisce il finanziamento al cliente, disponga delle garanzie e coperture necessarie a salvaguardia del business.
L'ambiente di lavoro è molto dinamico. La collaborazione e la comunicazione sono fondamentali in questo settore e io mi sento a mio agio in questo ambiente frenetico e in continuo cambiamento. La flessibilità e l’equilibrio tra lavoro e vita privata sono uno dei principali vantaggi di lavorare con il mio team in UniCredit.
Tutto ciò mi permette di dedicarmi ai miei hobby, come la danza classica, l’arrampicata, il giardinaggio. Lavoro anche come volontaria per un canile e cerco persone disposte ad adottare cani da salvataggio. Ne ho anche adottato uno io stessa, ed è stata una delle decisioni migliori che ho preso finora.
Queste attività portano equilibrio nella mia vita e mi permettono di ricaricare le batterie dopo intense giornate di lavoro.
La mia giornata tipo inizia con l'analisi delle ultime notizie di mercato per rimanere informata sulle più recenti novità del settore. Lavoro a stretto contatto con i trader per valutare le loro esigenze di finanziamento e garantire che tutte le transazioni siano adeguatamente supportate e sostenute dalle rispettive coperture.
Nel corso della giornata partecipo a riunioni, analizzo dati e comunico con diversi stakeholder per garantire che tutto fili liscio. Si tratta di un lavoro impegnativo ma molto gratificante, mi tiene sempre attiva e mi permette di generare un impatto reale.
Tre parole per descrivere la mia personalità: resiliente, empatica, carismatica.
Tre parole per descrivere il mio lavoro: stimolante, dinamico, concreto.