THE ITALIAN WAY: PHARMA & HEALTHCARE
mercoledì 05 agosto 2020
L’evento finale di The Italian Way, organizzato da UniCredit in collaborazione con Assolombarda, ha evidenziato cosa devono fare le aziende del settore farmaceutico e sanitario per uscire rafforzate dalla crisi.
Circa 25 mila imprese attive nei settori farmaceutico e sanitario contribuiscono al Pil italiano per il 10%, generando 110 miliardi di euro di fatturato annuo. Entrambi i settori hanno goduto di anni di crescita in termini di fatturato e reggeranno molto bene l’impatto COVID e vedranno una crescita nel 2021.
L’ultima tappa di The Italian Way, tenutasi a Milano il 23 luglio con la collaborazione di Assolombarda, si è focalizzata sulle sfide e le opportunità per i settori farmaceutico e sanitario.
L’evento è stato moderato da Andrea Casini, Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit, e ha visto la partecipazione di altri colleghi UniCredit quali Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia UniCredit, Laura Torchio, Industry Expert Corporate Sales & Marketing UniCredit e Lucio Izzi, Head of Corporate Sales & Marketing UniCredit.
Di ripartenza si è parlato anche insieme a Sergio Dompé, Vice Presidente con delega alle Life Sciences Assolombarda, , Gabriele Pelissero, Presidente Cluster lombardo scienze della vita, Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore Delegato Roche Italia, Renato Carli, Direttore Generale Centro Diagnostico Italiano, Clara Sattler de Sousa e Brito, Amministratore Delegato Siemens Healthcare; Fabio Miraglia, Advisory Board Centro UniCredit e Presidente GIOMI RSA, Piero Di Lorenzo, Presidente e Amministratore Delegato IRBM, Luciano Ravera, Amministratore Delegato IRCCS Istituto Clinico Humanitas, e Antonio Calabrò, Advisory Board Lombardia UniCredit e Direttore Fondazione Pirelli.
Andrea Casini, Co-CEO Commercial Banking Italy UniCredit, ha commentato sull’iniziativa The Italian way dichiarando che: “Con la tappa milanese si è chiuso il ciclo di incontri The Italian Way di UniCredit in cui abbiamo colto l’occasione per una riflessione approfondita sulle strategie necessarie per rilanciare i settori di eccellenza del Made in Italy. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito ai sette eventi e condividere le loro idee su come questi importanti settori possono ripartire”.
1 Impatti differenti sui settori Pharma e Healthcare
Non tutti i comparti della filiera sono rimasti immuni al COVID. Mentre il settore farmaceutico è riuscito a resistere, al mondo Healthcare la crisi potrebbe costare tra il 4-5% del fatturato annuo.
2 Il COVID ha reso evidenti i nodi da risolvere
La pandemia ha fatto emergere i nodi irrisolti del sistema sanitario nazionale: le inefficienze del modello organizzativo, la cronica carenza di personale sanitario, i ritardi nella digitalizzazione della sanità.
3 L’healthcare real estate è un investimento attraente
Si registra la tendenza crescente degli investitori a ricercare settori alternativi, come il healthcare real estate, in grado di fornire entrate a lungo termine e bassi rischi. Prevediamo che entro il 2023 i fondi PE potrebbero allocare il 50% dei loro portafogli immobiliari verso settori alternativi quali quello sanitario.
4 I tre pilastri chiave della ripartenza:
Le opportunità di crescita nell’economia post COVID per le aziende che della filiera farmaceutica e sanitaria, risultano legate a tre principali driver:
- la “Silver Economy”: ciò significa investire nelle occasioni di business correlate ad una crescente corte di senior con alta capacità di spesa.
- la digitalizzazione: il settore Healthcare è in forte ritardo ma il farmaceutico è tra i comparti più avanzati nel processo
- la sostenibilità: l’impatto della pandemia pone l’accento sulla necessità di promuovere modelli di crescita più inclusivi e responsabili.
Fabio Miraglia, Advisory Board Central Italy UniCredit and President GIOMI RSA
Sergio Dompé, Vice President with responsibility for Assolombarda’s Life Sciences Department
Renato Carli, Director General Italian Diagnostic Centre
Maurizio de Cicco, President and Managing Director Roche Italy
Luciano Ravera, Managing Director IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Gabriele Pelissero, President Lombardy Lifescience Cluster
Clara Sattler de Sousa e Brito, Managing Director Siemens Healthcare
Andrea Casini, Co-CEO Commercial Banking Italy UniCredit