1 MILIARDO DI EURO PER LA RIPARTENZA DELLE PMI ITALIANE
martedì 07 luglio 2020
Accordo tra UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti per il sostegno delle aziende del Made in Italy. La partnership mira anche allo sviluppo di strumenti di accesso al mercato dei capitali e a forme di co-finanziamento.
UniCredit testimonia la sua vicinanza al mondo delle piccole e medie imprese italiane e la sua volontà di essere “parte della soluzione” durante la ripartenze a seguito dell’epidemia di Covid-19.
Il protocollo di intesa recentemente sottoscritto in Italia con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) consentirà infatti alla banca di rendere disponibile liquidità per un miliardo di euro a favore di aziende operanti in settori strategici e particolarmente colpiti dall’emergenza come il turismo, la meccanica e la produzione di beni di consumo.
All’interno del protocollo, UniCredit e CDP ribadiscono anche la volontà di sviluppare strumenti di finanza alternativa, come ad esempio i “basket bond”, operazioni di cartolarizzazione di mini-bond appositamente emessi da imprese PMI e Mid-Cap, in relazione ai quali entrambi gli istituti agirebbero in qualità di investitori principali, attraendo così ulteriori capitali privati.
Infine, i due istituti si impegnano a effettuare operazioni dirette in co-finanziamento a sostegno di progetti di crescita di medie imprese italiane, con particolare attenzione ai settori della ricerca, innovazione, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente ed energia.