L’agroalimentare contribuisce per il 4,2% al Pil italiano. E’ un settore anticiclico che negli ultimi dodici anni ha rafforzato la sua resilienza cambiando il modello di business. L’export è diventato il motore di crescita con Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito che raggiungono il 48% del totale dell’export.
Per la ripartenza le strategie di breve-medio periodo nello scenario post Covid-19 dovranno puntare su sostegno alla filiera, supply-chain di “prossimità”, diversificazione e innovazione.
La terza tappa di The Italian Way, dedicata all’Agrifood italiano, si è tenuta a Palermo il 9 luglio e ha visto come partner Coldiretti Sicilia.
Di ripartenza si è parlato insieme a Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, Francesco Ferreri, Presidente Coldiretti Sicilia, Costantino Vaia, Direttore Generale Consorzio Casalasco del Pomodoro, Giuseppe Condorelli, Amministratore Unico Industria Dolciaria Belpasso, Maria Cristina Busi Ferruzzi, Presidente Sibeg Coca-Cola, Giuseppe Di Martino, Amministratore Delegato Pastificio Di Martino Gaetano & F.lli, Sebastiano Alba, Amministratore Unico Oranfrizer, Lucio Izzi, Head of Corporate Sales & Marketing UniCredit e Luigia Mirella Campagna, Industry Expert UniCredit.