30 July 2020

Proclamati i vincitori dell’edizione 2020 di UniCredit Start Lab, piattaforma di business rivolta alle startup e PMI innovative. Le startup vincitrici riceveranno un grant di 10.000 euro e l’accesso a Start Lab con servizi specifici sviluppati per supportarne la crescita  

2:00 min

Nell’edizione 2020 di UniCredit Start Lab, la start up Delphinus Biotech di Trento si è aggiudicata il primo posto nella categoria Life Science, grazie allo sviluppo di Bellerofast, una soluzione innovativa in grado di sanificare le superfici.

Nella categoria Clean Tech, a posizionarsi prima in classifica è la start up di Perugia Serranova, grazie al suo innovativo progetto di agricoltura urbana che prevede la costruzione di serre altamente tecnologiche in grado di far crescere le piante a una velocità fino a quattro volte più alta della norma.

Per la categoria Innovative Made in Italy, al primo posto si trova la start up Alfonsino di Caserta che ha progettato e sviluppato una piattaforma di food delivery che, a differenza dei principali player del settore, si rivolge soprattutto ai centri abitati con popolazione compresa tra i 50.000 ed i 200.000 abitanti.

Per la categoria Digital, prima classificata è Rulex di Genova che offre una piattaforma di intelligenza artificiale, in grado di automatizzare i processi decisionali aziendali..

Andrea Casini, Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit, ha affermato: “Con UniCredit Start Lab negli ultimi 7 anni abbiamo analizzato più di 5.300 progetti imprenditoriali di nuova generazione e accompagnato 350 start up verso percorsi di crescita. In Italia, noi copriamo oltre il 20% delle start up e le PMI innovative e ciò ci consente di avere un punto di osservazione privilegiato sull’innovazione nel Paese.”