12 June 2020

UniCredit ha concluso con successo un contratto di finanziamento di 100 milioni di euro per OVS, uno dei principali rivenditori di moda italiani al dettaglio

2:00 min

Si tratta della prima operazione del programma di garanzia SACE “Garanzia Italia”, prevista dal governo italiano con il decreto emanato in risposta all’emergenza Covid-19.L’operazione è stata completata da un pool di banche attraverso la “procedura ordinaria”, con UniCredit in qualità di coordinatore globale.

 

L’operazione conferma l’impegno di UniCredit a sostegno dell’economia italiana. Grazie a questi accordi di finanziamento, aziende come OVS sono in grado di rafforzare la propria struttura finanziaria, di ripristinare la normalità dei pagamenti dei fornitori in Italia e di anticipare il pagamento degli stipendi ai dipendenti che possono usufruire delle indennità della cassa integrazione straordinaria.

 

Il co-CEO Western Europe di UniCredit, Francesco Giordano ha commentato: “Assicurare alle aziende il supporto finanziario di cui hanno bisogno, in maniera tempestiva, è fondamentale per aiutare le aziende a tornare gradualmente a livelli di liquidità pre-Covid. Questo è fondamentale per la ripresa economica del Paese”. E ha aggiunto che “UniCredit continua a lavorare con i clienti per garantire loro l’accesso a tutti gli schemi di sostegno messi in atto dal governo italiano: siamo stati i primi ad organizzare un prestito con il programma “Garanzia Italiana” di SACE e ora i primi ad aver coordinato un prestito più ampio all’interno dello schema. Siamo e rimaniamo pienamente impegnati a sostenere l’economia italiana”.

 

* La “procedura ordinaria” di SACE si applica alle richieste di finanziamento superiori a 375 milioni di euro da parte di aziende con un fatturato superiore o uguale a 1,5 miliardi di euro o con 5.000 o più dipendenti in Italia.