14 May 2020

Il Corporate & Investment Banking (CIB) di UniCredit ha supportato tre clienti corporate nell´emissione di obbligazioni verdi. Queste operazioni confermano l´esperienza di UniCredit nel mercato dei capitali e nei finanziamenti eco-sostenibili, proiettando la banca al 3° posto nelle classifica delle obbligazioni verdi corporate in euro in EMEA nel 2020

2:00 min

Anche se il mercato rimane volatile,  UniCredit ha svolto un ruolo chiave nel successo di tre emissioni di obbligazioni verdi: una chiara testimonianza della crescente rilevanza di questo genere strumenti finanziari, sia per gli emittenti che per gli investitori.

 

UniCredit è stato Joint Bookrunner in queste tre emissioni di obbligazioni verdi la scorsa settimana:

 

CPI Property Group (“CPIPG”) – e´ proprietario di beni immobili generatori di reddito in Germania, in Repubblica Ceca e in altre aree della CEE.  CPIPG ha emesso il suo terzo Green Eurobond per continuare il proprio viaggio di successo nel mercato dei capitali. I proventi netti dell´obbligazione a 6 anni – pari a 750 milioni di euro – saranno destinati a finanziare progetti verdi.

Eurogrid GmbH, e´ una società tedesca di servizi di pubblica utilità. La sua obbligazione a 12 anni da 750 milioni di euro e´ stata la prima emessa in assoluto e i proventi saranno principalmente destinati a progetti di parchi eolici offshore nel Mar Baltico.

Swisscom AG, fornitore svizzero leder nelle telecomunicazioni in leasing, ha emesso il suo primo Green Bond. I proventi dell’obbligazione a 8 anni, pari a 500 milioni di euro, saranno utilizzati principalmente per progetti di riduzione della domanda di energia della rete, installando la fibra a domicilio e passando agli standard 5G.

Come risultato di questo robusto sforzo di squadra, UniCredit è attualmente al 3° posto nelle classifica delle obbligazioni verdi corporate in euro in EMEA (Fonte: 2020 YTD – Dealogic all’ 8 maggio 2020).