UNA GUIDA DEGLI ESPERTI SULLA SALUTE FINANZIARIA
giovedì 22 ottobre 2020
Benvenuti nel mese della pianificazione finanziaria di UniCredit! Ecco cinque consigli degli esperti per un'eccellente salute finanziaria.
Ottobre è il momento di rivalutare i bilanci e di riprendere il controllo delle nostre finanze. L’emergenza Covid-19 ci ha insegnato che tutto può cambiare in un momento: la stabilità finanziaria o la prosperità non sono garantite, e dobbiamo prendere provvedimenti per mitigare i tempi economici incerti
1 Prendetevi del tempo per pianificare
“Qual è il vostro piano finanziario?” sembra una domanda scoraggiante, ma il compito è molto più facile di quanto sembri. Create un documento che descriva in dettaglio i vostri obiettivi finanziari, come il debito che intendete estinguere, i risparmi personali che volete accumulare e gli obiettivi futuri, come la pianificazione della pensione. L’obiettivo è quello di creare un progetto basato sulla propria situazione. Iniziate oggi stesso con queste dieci idee di pianificazione finanziaria fai-da-te.
2 Creare un budget e attenersi ad esso
Spendiamo sempre più di quanto dovremmo. Solo il 31% dei Millennials ha un budget, e solo un terzo di quelli che hanno un piano lo rispettano. Cercate di tenere traccia delle entrate e delle spese all’interno del vostro piano finanziario. Il segreto per un budget di successo è iniziare con un approccio realistico che rifletta le vostre abitudini di spesa, rivedendo frequentemente il budget, e se mancate un obiettivo, capite perché e fate degli aggiustamenti. Seguite i 7 semplici passi di Forbes per ingannare il budget a prova di errore, insieme alle attuali migliori app di budget per guidare i vostri progressi.
3 Imparare a risparmiare
Chiarite per cosa spendete i soldi e cercate di metterne da parte un po’ per il futuro. Un approccio consiglia di dare priorità alle necessità reali, come il cibo e l’affitto, con fondi extra da destinare al risparmio. Un altro approccio consiste nel pensare al risparmio attraverso trasferimenti mensili automatizzati su un conto di risparmio. Un terzo approccio è quello di giocare a risparmiare incorporando giorni “senza spesa” o una settimana “solo contanti” per sfidare se stessi a rimanere nel budget. Unisciti alla sfida dei 7 giorni di denaro del NYT per affrontare sette compiti ogni settimana per rafforzare il tuo benessere finanziario.
4 Comprendere il debito
Secondo il Financial Times, nel prossimo futuro i tassi d’interesse rimarranno prossimi allo zero, e i tassi bassi rendono meno costosi i prestiti. Questo è un ottimo momento per essere strategici nel pagare il debito con la carta di credito, così come pensare al consolidamento dei prestiti o il rifinanziamento dei mutui. Per maggiori informazioni sulla gestione del debito, potete leggere qui o chiedete oggi stesso a uno dei consulenti del nostro Gruppo.
5 Prepararsi a scenari "e se”
L’ultimo passo è quello di valutare le vostre prospettive finanziarie complessive. Un’analisi del tipo “e se” pone domande come “spendere meno ora, mi permetterà di andare in pensione prima?” oppure “e se i miei risparmi di oggi non sosterranno il mio pensionamento?” Imparate ad applicare subito questo metodo alle vostre abitudini finanziarie per un futuro finanziario migliore.