30 October 2020

Il 31 ottobre è la Giornata Mondiale del Risparmio. L'iniziativa è stata lanciata nel 1924 per sottolineare l'importanza della consapevolezza finanziaria e del risparmio per le economie e i singoli individui

2:00 Min

UniCredit promuove iniziative di educazione finanziaria in Italia, Germania e Austria, insieme a progetti pilota in Europa centrale e orientale. I programmi toccano diversi temi: concetti finanziari generali, pianificazione finanziaria personale e previdenza, risparmio e investimenti, prodotti e strumenti bancari – con un’attenzione particolare verso le nuove tecnologie digitali.

Le banche del Gruppo rievocano la giornata mondiale del risparmio sui social media, comunicando iniziative speciali e prodotti

Austria

L’attuale pandemia ha trasformato la Giornata mondiale del risparmio nella Settimana mondiale del risparmio. I clienti possono fissare appuntamenti presso le filiali per discutere delle loro finanze e delle migliori soluzioni d’investimento attualmente disponibili. Inoltre, UniCredit Bank Austria farà un regalo per la Giornata Mondiale del Risparmio a vari gruppi tra cui partneSOS Kinderdorf, Caritas, asili e scuole.  Ogni destinatario riceverà in dono dalla Banca una copia del libro “Alla scoperta delle api”. Inoltre, 10.000 euro saranno donati a CliniClowns, un’associazione con la quale Bank Austria collabora da molti anni. CliniClowns è un pioniere della terapia della risata dal 1991.

Germania

La Banca Federale Tedesca ha annunciato che „Le attività finanziarie dei tedeschi stanno raggiungendo un livello record storico. A ciò hanno contribuito in modo significativo gli afflussi di denaro contante e di depositi su conti correnti”. I colleghi del marketing di HVB hanno cavalcato questa notizia propenendo un messaggio commerciale sui social media, dedicato ai bambini e ai loro genitori. „UniCredit accompagna i piccoli risparmiatori nella creazione del patrimonio, dalla posa della prima pietra per la prima casa alle basi per la successiva sicurezza nella seconda età.“

Bosnia

Ogni anno UniCredit Bank Bosnia I Hercegovina ha organizzato un contest creativo dedicato ai bambini che partecipano ai programmi di educazione finanziaria. Il tema di quest’anno è “Sono un supereroe” come Super Štek, mascotte del risparmio. I piccoli devono scrivere o disegnare come hanno trascorso il loro tempo in quarantena.

Per tutto il mese di ottobre le scuole hanno potuto caricare sul sito dedicato i lavori degli alunni e il 31 ottobre su LinkedIn e sul sito vengono pubblicati i vincitori.

Croazia

Ogni anno la Zagrebacka Banka invita i bambini a visitare le sue filiali durante la Giornata mondiale del risparmio, e quest’anno li coinvolgerà in un modo nuovo.

Le filiali hanno chiamato  agli asili e alle scuole nelle vicinanze per dare loro un compito entusiasmante – disegnare o realizzare qualcosa che racconti come l’apina Pčelica* sta risparmiando. Può essere un disegno congiunto di tutta la classe, oppure ogni bambino può disegnare il proprio disegno su un determinato argomento. Poi, ogni gruppo invierà alla filiale una foto del proprio lavoro e Zaba premierà tutti con il kit da colorare Pčelica.

Italia

In Italia sono stati attivati e sono tutt’ora in corso percorsi formativi in collaborazione con alcune delle Associazioni dei Consumatori partner di Noi&UniCredit sui temi dell’educazione bancaria e finanziaria per rafforzare l’inclusione economica di giovani, famiglie e senior. Inoltre UniCredit e SDA Bocconi hanno lanciato da poco l’UniCredit Academy Italia, scuola di alta formazione finanziaria dedicata alle SME.

Proprio alla vigilia della giornata mondiale del risparmio si è svolta, in una versione totalmente digitale, la cerimonia di premiazione del concorso Startup Your Life – Edizione 2020, collegato all’omonimo programma di educazione finanziaria e imprenditoriale di UniCredit Social Impact Banking a cui hanno partecipato più di 300 scuole e dedicato agli studenti del triennio degli istituti superiori.