09 October 2020

Global Finance ha selezionato UniCredit tra i vincitori dei World's Best Global Banks Awards, sulla base delle performance dell'ultimo anno e di criteri che includono la reputazione e l'eccellenza gestionale

2:00 Min

UniCredit è stata riconosciuta “Migliore banca per le PMI nel 2020” (World’s Best Bank for SMEs) dalla rivista Global Finance. Questo premio testimonia il forte impegno della banca nel sostenere i propri clienti.

In una nota che spiega le motivazioni del premio, UniCredit è stata descritta come “leader tra le istituzioni finanziarie internazionali” ed elogiata per “aver utilizzato i fondi di garanzia per finanziare le piccole e medie imprese (PMI), erogando più di 3,5 miliardi di dollari a 20.000 imprese lo scorso anno.”

La nota continua: “La banca, la scorsa estate, ha aderito al pacchetto di sostegno Covid-19 offerto dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che consente all’istituto di fornire prestiti di capitale circolante alle PMI dell’Europa centrale e orientale garantiti a un tasso dell’80% in base a criteri di ammissibilità semplificati. UniCredit sta utilizzando il pacchetto per fornire sostegno alle imprese in Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia. Anche quest’anno UniCredit ed EIF, parte del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti, hanno concordato di fornire finanziamenti per 237 milioni di dollari ciascuno a sostegno della digitalizzazione delle PMI italiane. E a giugno, UniCredit ha firmato la prima tranche di finanziamenti da 18 milioni di dollari per aiutare le PMI in Serbia a migliorare l’impatto sociale delle loro imprese.”

Commentando il premio, Olivier Khayat, Co-CEO di Commercial Banking Western Europe e Gianfranco Bisagni, Co-CEO di Commercial Banking CEE di UniCredit, hanno dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che conferma l’eccezionale impegno e dedizione dimostrati dal nostro team nel fornire un supporto continuo alle PMI nostre clienti – spina dorsale dell’economia europea. Come semplice banca commerciale paneuropea di successo, forniamo alle PMI un accesso unico ai mercati dell’Europa occidentale, centrale e orientale, così come agli Stati Uniti e all’Asia, e questo premio riconferma la nostra forte capacità di servire i nostri clienti in tutti i Paesi in cui operiamo. Siamo orgogliosi di essere la banca “go-to” per le piccole e medie imprese grazie al nostro modello di servizio potenziato.”